Con la riapertura ai clienti in arrivo quest’oggi, sabato 22 agosto, sta ritornando alla normale attività il resort sull’isola di Santo Stefano. Da domenica scorsa si trovano in isolamento 24 persone dello staff e un cliente risultati positivi al Coronavirus. Intanto migliorano le condizioni dell’unico ricoverato in ospedale proveniente dal villaggio.
“Il resort è finalmente riaperto – dice il direttore Franco Cipolla – da oggi riprendono gli arrivi e le partenze e ci stiamo attestando intorno alle 200 persone. In generale la situazione è abbastanza tranquilla rispetto ai giorni precedenti particolarmente tumultuosi perché la gente era preoccupata in attesa del risultato dei tamponi”.
Il direttore conferma quanto si sapeva, vale a dire che “tutti i positivi sono asintomatici e quindi non c’è nessuno che sta male”. Per quanto riguarda il loro isolamento “il cliente e la sua famiglia, sono cinque persone in tutto, hanno a disposizione due stanze entrambe con giardino di circa 15 m quadri. Chiaramente sono camere d’albergo e non dispongono di tavoli sedie e cose di questo genere, mentre il personale è stato trasferito in camere clienti. Tutti vengono monitorati telefonicamente dalla dottoressa del resort, che sta facendo un grande lavoro e poi ci penserà l’ATS a seguirli”.
A questo proposito il direttore del resort elogia l’intervento dell’ATS nella prima fase della vicenda. “Il loro intervento è stato encomiabile, il dottor Marcello Acciaro ha fatto un lavoro straordinario. I medici sono arrivati qui sull’isola e in sette ore hanno fatto 475 prelievi in maniera tempestiva soprattutto in considerazione dell’emergenza in cui l’azienda ospedaliera si trova in queste ore”.