Nel cantiere di Nardino Fois, maestro d’ascia e patron della Remata de sos Carreras in programma il prossimo 27 giugno, si accelera per arrivare a mettere in acqua in condizioni impeccabili i 6 chiattini per la gara più “olbiese” della città. Quest’anno, però, la Compagnia della Vela Latina che ha ripreso in mano l’organizzazione dell’evento, per tirare a lucido e preparare al meglio le imbarcazioni, si è avvalsa della collaborazione degli esperti studenti dell’Ipia Amsicora. Accompagnati dai docenti, gli alunni della 2a e della 4a C dell’istituto di via Emilia, stanno mettendo a disposizione della manifestazione tutto il loro impegno e litri di “olio di gomito”.
Così, mentre sono ufficialmente aperte le iscrizione alla 70a edizione della Remata de sos Carreras per battere i campioni in carica di “Sa Minda, Poltu Quadu (Il regolamento della gara è scaricabile negli allegati di questo articolo), i ragazzi fanno esperienza sul campo. Non è escluso che l’Amsicora arrivi addirittura a gareggiare. Nardino Fois si è messo a disposizione degli studenti per insegnare loro l’antica tecnica di voga olbiese. L’Ipia Amsicora ha sede in via Emilia, dunque, l’equipaggio potrebbe gareggiare in rappresentanza del quartiere Baratta. Vedremo.
Ad ogni buon conto, come ci ha anticipato prof. Massimo Orgiu, la scuola ha un progetto ambizioso: disegnare e realizzare un 12 metri a vela! Conoscendo la determinazione di alunni e professori è bene crederci e cominciare ad ordinare lo spumante per il battesimo. Nel filmato che vi proponiamo in fondo all’articolo, vedremo i ragazzi all’opera nel cantiere Fois. Tutti hanno una certezza: finita la scuola lavoreranno a contatto con il mare!
{Vimeo}https://vimeo.com/128805855{/Vimeo}