Alà dei Sardi, 10 ottobre 2025 – Gli studenti dell’Istituto Azuni, il Comune, il Ceas e la Dlr Ambiente Ciclat hanno partecipato alla giornata “Puliamo il Mondo” promossa con Legambiente. Un’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione ambientale che ha coinvolto le scuole e la comunità locale.
La mattina si è aperta con una passeggiata ecologica partita dall’Istituto Azuni. I ragazzi, divisi in gruppi, hanno raccolto i rifiuti lungo il percorso fino a piazza dell’Amicizia, dove si è svolta una dimostrazione pratica sulla raccolta differenziata con il supporto degli educatori Gianluca Cacciotto e Gabriella Deriu del Ceas e del tecnico Ezio Piredda della Dlr Ambiente.
Il Comune ha presentato anche i dati aggiornati: nel 2024 Alà dei Sardi ha raggiunto il 78,64% di raccolta differenziata, vicino all’obiettivo regionale dell’80%. “Teniamo molto a questa giornata – ha detto l’assessore Giorgio Scanu – perché solo attraverso l’impegno di tutti, e dei giovani in particolare, possiamo costruire un futuro sostenibile”.
Il direttore del Ceas Gianluca Cacciotto ha ricordato “l’importanza dell’azione collettiva per la protezione dell’ambiente e la lotta all’inquinamento da plastica”.
La manifestazione è proseguita con “Ceas Aperti”, giunto alla quarta edizione, dedicato al tema “Acqua bene comune”. L’iniziativa, inserita nella rete regionale INFEAS, ha messo in evidenza la necessità di un uso responsabile dell’acqua, risorsa sempre più scarsa in Sardegna.
































