
Su iniziativa regionale e in linea con un progetto della Regione Lombardia, Fratelli d’Italia ha presentato anche a Olbia una mozione a favore dei cittadini colpiti da celiachia e intolleranza al glutine.
“Dal 2013 la Regione Lombardia ha ideato un nuovo sistema, utilizzando una piattaforma telematica chiamata “nuova Celiachia” e si innesta qui la prima novità: una volta ricevuto in assegnazione un budget mensile per l’acquisto di prodotti per celiaci, il cittadino doveva rifornirsi nelle farmacie o nei negozi convenzionati situati sul territorio dell’Asl di residenza e via via che faceva acquisti venivano applicate le relative fustelle (sorta di “scontrini” riferiti ai singoli prodotti) sui moduli cartacei. Questo processo verrà totalmente dematerializzato.
Ogni cittadino, con la propria Carta Regionale dei Servizi (TESSERA SANITARIA) e un codice personale fornito dal nuovo applicativo informatico, potrà recarsi a fare la spesa, anche in un supermercato della GDO, e pagare i prodotti per celiaci alla cassa con la CRS (andrà inserita in un PIN Pad, su cui digitare il codice personale assegnato). In cassa verrà fatto un subtotale relativo ai soli prodotti contrassegnati S.G. (senza glutine) e verrà verificata mediante collegamento diretto con il sistema centrale, la compatibilità del valore dell’acquisto con il budget a disposizione; verrà quindi dato l’OK, con contestuale decurtazione dell’importo dal budget, oppure il KO qualora la somma disponibile fosse inferiore all’importo della spesa e in questo caso toccherà al cittadino integrare la cifra mancante. Sullo scontrino rilasciato verranno riportati i prodotti per celiaci acquistati, l’importo decurtato per il loro acquisto e il budget residuo.
Una semplificazione di facile applicazione, a costo zero o quasi che permette un risparmio economico alla Regione e un servizio maggiore per i pazienti celiaci e i loro familiari che potranno acquistare i prodotti in tutto il territorio regionale e in più esercizi. La speranza è che questo comporti inoltre un abbassamento dei prezzi del prodotto”. La mozione è stata presentata dal coordinatore cittadino Marco Buioni