Olbia 30 ottobre 2025 – Si è svolta questa mattina la prima seduta del Consiglio provinciale della Gallura Nord-Est Sardegna, durante la quale sono stati approvati due importanti provvedimenti in materia di istruzione. L’assemblea ha dato il via libera alla programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno 2026-2027 e all’istituzione dell’Osservatorio scolastico provinciale.
Il Piano provinciale dell’istruzione, predisposto dal settore Ambiente, Agricoltura, Sicurezza e Istruzione, prevede il mantenimento invariato del numero di istituzioni scolastiche sul territorio, confermando l’attuale assetto dell’offerta formativa. La decisione è maturata a seguito della conferenza territoriale del 22 ottobre, alla quale hanno partecipato i sindaci dei comuni galluresi, i dirigenti scolastici e i rappresentanti sindacali. L’assemblea, riunita sotto la presidenza di Settimo Nizzi, ha votato all’unanimità la proposta di non procedere ad alcuna riduzione delle autonomie scolastiche, chiedendo alla Regione di sospendere l’applicazione delle nuove regole di dimensionamento.
Nel corso del dibattito, il capogruppo consiliare Francesco Lai ha sottolineato l’importanza di «creare una prospettiva su tutte le autonomie scolastiche della Gallura, con un ragionamento di lungo periodo che consenta di condividere e valutare le scelte insieme al territorio».
Il Consiglio ha inoltre approvato le linee guida per la costituzione dell’Osservatorio scolastico provinciale, organo consultivo e tecnico che avrà il compito di monitorare il sistema dell’istruzione superiore, raccogliere dati sull’anagrafe scolastica e sull’edilizia, analizzare il fenomeno della dispersione e proporre interventi di miglioramento dell’offerta formativa. L’Osservatorio sarà rappresentativo dei diversi soggetti istituzionali che operano nel sistema scolastico provinciale e supporterà la programmazione delle politiche educative territoriali.
L’atto prevede che il Presidente della Provincia definisca, con successivi decreti, le modalità di funzionamento e di costituzione dell’Osservatorio, che diventerà uno strumento di riferimento per la pianificazione e la valutazione delle politiche scolastiche in Gallura.
































