Le Fiamme Gialle di Tempio Pausania, guidate dal comandante Jacopo Maccioni, hanno scoperto 12 casi di indebita percezione del reddito di cittadinanza. In particolare i Finanzieri hanno accertato il reato di falsità ideologica perpetrata mediante autocertificazioni non veritiere. I risultati dell’indagine testimoniano una serie di condotte fraudolente: alcuni soggetti, pur essendo titolari di diverse proprietà immobiliari, risultavano aver richiesto ed ottenuto indebitamente il reddito di cittadinanza; altri, invece, svolgevano attività lavorative in nero e sono stati scoperti grazie ai controlli eseguiti in seguito a mirate ispezioni fiscali.
Dall’inizio dell’anno le Fiamme Gialle tempiesi hanno quindi accertato una frode in danno dell’Erario per oltre 130.000 euro e di conseguenza hanno denunciato 12 soggetti, appartenenti ad altrettanti nuclei familiari. Dovranno restituire all’INPS le somme ricevute indebitamente.
L’azione della Guardia di Finanza tutela, in particolare, coloro che usufruiscono legittimamente di misure di sostegno, a maggior ragione in un periodo di emergenza come quello attuale.