Il comune di Olbia partecipa al “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”, per la riduzione del disagio abitativo con particolare riferimento alle periferie e chiede la collaborazione dei cittadini. L’amministrazione comunale, che ha aderito all’iniziativa in collaborazione con il Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica (DADU) dell’Università degli studi di Sassari, ha individuato quale ambito di intervento quello compreso tra il Quartiere San Simplicio e il quartiere San Gregorio, intendendo elaborare una proposta progettuale in collaborazione con i cittadini.
L’iniziativa è rivolta a tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati a contribuire alla proposta di rigenerazione urbana del Comune.
“Il programma – ha detto il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi – è finalizzato a riqualificare e incrementare il patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale, a rigenerare il tessuto socio-economico, a incrementare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, nonché a migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini, in un’ottica di sostenibilità e densificazione, senza consumo di nuovo suolo, secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile. Abbiamo indetto una consultazione pubblica per la raccolta di idee, osservazioni e contributi partecipativi”.
Per partecipare c’è tempo fino al 12 marzo. “Il forum resterà comunque aperto per accogliere le proposte che dovessero pervenire oltre tale data e le terremo in considerazione – ha aggiunto Nizzi – in quanto rispondenti alle esigenze manifestate direttamente dai cittadini, per altri eventuali interventi sul territorio”.
I contributi possono essere trasmessi alla mail amarongiu@comune.olbia.ot.it oppure tramite PEC a comune.olbia@actaliscertymail.it. Per informazioni tecniche: Settore Pianificazione e Gestione Territorio – Comune di Olbia, via Garibaldi 49, mail amarongiu@comune.olbia.ot.it – tel. 3341439031.
Per partecipare è necessario prendere visione degli allegati di seguito: