Sentenza per i morti dell’alluvione del 2013. Responsabile di omicidio colposo plurimo. Con questa accusa il presidente della Corte d’Appello di Sassari Plinia Azzena ha emesso tre condanne e un’assoluzione. L’ex sindaco di Olbia Gianni Giovannelli è stato condannato alla pena di due anni di reclusione. A Giuseppe Budroni è stata inflitta la pena di un anno e dieci mesi e ad Antonello Zanda un anno e otto mesi. Assolta perché il fatto non sussiste l’altro dirigente del comunale Gabriella Palermo.
Sindaco e funzionari del comune di Olbia sono stati anche condannati per disastro colposo e in solido col responsabile civile, sono chiamati al risarcimento dei danni in favore delle parti civili costituite Vargiu Anna Maria Angela, Mazzoccu Paolo, Serreri Carolina, Serreri Erasmo, Maciocco Giuseppina, Serreri Gianluca, Serreri Gabriele. Mazzoccu Maddalena. Mazzoccu Giampaolo, Casalloni Antonietta, Casalloni Domenica, Casalloni Paola, Nieddu Maria, Corona Salvatore e Corona Antonio, e anche in favore di Vargiu Anna Maria Angela, Mazzoccu Paolo, Serreri Carolina, Serreri Erasmo, Maciocco Giuseppina, Serreri Gianluca, Serreri Gabriele, Mazzoccu Maddalena, Mazzoccu Giampaolo, Casalloni Antonietta, Casalloni Domenica, Casalloni Paola, da liquidarsi in separato giudizio civile.
Gli imputati dovranno pagare in solido una provvisionale esecutiva a favore di Vargiu Anna Maria Angela e Mazzoccu Paolo, nella misura di 100mila euro ciascuno, quanto a Serreri Carolina, nella misura di 200mila euro: quanto a Serreri Erasmo e Maciocco Giuseppina nella misura di 40mila euro ciascuno; quanto a Serreri Gianluca e Serreri Gabriele nella misura di euro 40mila ciascuno; quanto a Mazzoccu Maddalena e Mazzoccu Giampaolo nella misura di euro 60mila ciascuno;
Sempre a carico dei condannati sono addebitate tutte le spese processuali.
Nella sentenza del giudice Azzena c’è poi la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica di Tempio Pausania per quanto riguarda la “falsa testimonianza” di Giampiero Altamira e Massimiliano Zippo e, la invita a valutare su eventuali responsabilità di Ivana Russu (ex assessore della Sicurezza) e Gianni Serra (ex dirigente della Polizia Locale di Olbia).
“Questa sentenza non allevia il dolore delle famiglie – commenta a caldo l’avvocato della famiglia Corona/Giagoni, Giampaolo Murrighile – ma ridà loro dignità e giustizia. Per questi lunghi 9 anni abbiamo lavorato pazientemente vestendo il ruolo di sentinella la sentenza della Corte D’Appello di Sassari ci da ragione per quanto riquadra l’intero castello accusatorio”.