Sei associazioni di Protezione Civile di Olbia (San Pantaleo, Gaia, Fortza Paris, Amici della Polizia, Era e Capo Ceraso) e dodici provenienti dal resto della Gallura, si sono ritrovate sabato scorso a Tempio, per la prima volta tutte insieme, in una full immersion formativa che ha riguardato circa 140 volontari.
Il raduno, organizzato dall’associazione Alta Gallura di Tempio in collaborazione con la Protezione Civile regionale presente il responsabile della logistica regionale, Pier Paolo Pittau, era incentrato sull’approntamento di un campo di tende in emergenza per grandi interventi e sulla comunicazione degli aspetti psicologici nell’azione di soccorso.
Si tratta di un progetto mirato alla creazione di una Colonna mobile regionale, formata da volontari, Forestas e Corpo forestale, già attiva in altre regione del Paese ma ancora assente in Sardegna. Per quanto riguarda la Gallura, il cui Cento Operativo Provinciale (COP) ha sede a Tempio Pausania, il coordinamento delle 18 associazioni di volontariato che operano nell’ambito della Protezione Civile è stato affidato a Luciano Cucciari affiancato da Claudio Ciucci. I raduni tecnici e operativi proseguiranno con periodicità mensile.