★ VIDEO ★ Come largamente previsto, anche alla luce del fatto che Olbianova se ne era occupata oltre un mese fa (VEDI ARTICOLO QUI ▶︎) nel primo consiglio comunale della giunta Nizzi bis l’aula ha votato sull’incompatibilità dell’ex candidato sindaco della Grande coalizione Augusto Navone. Il Consiglio ha ritenuto Navone incompatibile a ricoprire la carica di consigliere comunale con 18 voti contro 11 (minoranza) non espressi dando così il via all’istruttoria. Navone avrà 10 giorni di tempo per produrre gli elementi a sua difesa.
La procedura, come è stato annunciato dal city manager Stefania Giua si è resa necessaria in seguito alla denuncia di due cittadini che hanno sollevato l’ineleggibilità in quanto Navone non si è mai dimesso dal consorzio dell’Area Marina Protetta di Tavolara Coda Cavallo di cui Navone è direttore.
La minoranza ha risposto sostenendo che l’esposto dei due cittadini è “una manovra telecomandata che nasconde un’aggressione politica”. Il gruppo della Grande Coalizione non ha partecipato al voto e ha espresso solidarietà al capogruppo.
Ma la minoranza non si è limitata a incassare e ha contrattaccato definendo l’apertura formale della procedura un atto di “killeraggio politico per escludere il capo dell’opposizione – come ha rimarcato lo stesso Navone che ha aggiunto di “essere stato votato da circa il 50% dei cittadini, una condizione di cui non si può non tenere conto”.
“La vostra è una dichiarazione di guerra – ha detto Ivana Russu -. Mi sarei aspettata un atteggiamento più maturo invece qui si usano i mitra e i carri armati per sparare dietro i muretti a secco utilizzando due cittadini telecomandati”
Per Gianluca Corda si è partiti “con una sassaiola” mentre per Teresa Piccinnu occorre fugare immediatamente i dubbi sulla questione. Antonio Loriga parla di “una difesa dalle bombe con i tiralastici”.
”Questione di legalità – sottolinea Valerio Spano della maggioranza -. Per tutta la campagna elettorale la Grande Coalizione ha parlato di lotta per la legalità ed è esattamente questo il caso. Navone, in tutta serenità, avrà dieci giorni di tempo di dimostrare che la sua posizione in consiglio è corretta”. Di seguito il video con le dichiarazioni in aula di Augusto Navone ▶︎