L’Olbia raggiunge in extremis un pareggio meritatissimo soprattutto per quanto fatto nella ripresa. I padroni di casa si portano in vantaggio al 31° con un gol di Forte in sospetta posizione di fuorigioco, Daniele Dessena pareggia di testa 69° su punizione perfetta di Cavuoti, otto minuti dopo Sandri riporta in vantaggio il Sestri Levante ma sullo scadere il colpo di testa di Palomba fissa il risultato sul 2-2 che accontenta l’Olbia e tiene lontano in classifica la matricola liguere.
La quindicesima giornata della serie C girone B vede l’Olbia di Leandro Greco impegnata nello scontro diretto contro il Sestri Levante, la gara si gioca allo stadio Silvio Piola di Vercelli per indisponibilità dell’impianto di Sestri. Nella storia le due squadre non si sono mai incrociate e questa è la prima volta che la compagine gallurese e quella ligure si confrontano.
I padroni di casa sono una matricola tutta anima e cuore, pieni di entusiasmo e pronta a dare battaglia, finora hanno racimolato 12 punti in classifica e sono reduci da una pesante sconfitta in quel di Gubbio (5-2). Enrico Barilari allenatore dei levantesi è chiamato a rimodulare l’assetto difensivo per via di alcune importanti defezioni ma in settimana ha dichiarato che contro l’Olbia servono i tre punti.
L’Olbia invece manda in campo una formazione altamente rimaneggiata dovuta alle assenze di Daniele Ragatzu – infortunatosi alla caviglia – e Nicola Nanni reduce con qualche acciacco dagli impegni con la nazionale sammarinese.
Mister Greco questa settimana ha dovuto veramente aspettare l’allenamento di rifinitura per decidere quali dei suoi ragazzi portare in trasferta oltre il tirreno, tuttavia l’Olbia si presenta in campo decisa a dare battaglia, consapevole che nei momenti di difficoltà si trovano le risorse necessarie per affrontare la tenzone.
Greco, mister dei bianchi, schiera Rinaldi tra i pali, Zallu, Bellodi, Palomba e Arboleda nel pacchetto difensivo, le chiavi del centrocampo sono affidate a La Rosa e Mameli, Contini a destra, Biancu a sinistra – con licenza di convergere al centro – in attacco una coppia assolutamente inedita, Corti nelle vesti del “puntero” e Dessena a supporto vista la sua familiarità con il gol.
Si parte con un ritmo frizzante da parte di entrambe le squadre, si capisce fin da subito che i corsari liguri e i guardiani del faro galluresi hanno assoluto bisogno di punti per rimpinguare una classifica deficitaria e già al 3° Margiotta approfitta di un rimpallo ma calcia alle stelle.
I Padroni di casa si spingono in avanti, insistono, pressano la difesa bianca anche se al 20° è l’Olbia a farsi sentire con Arboleda che dalla distanza calcia in porta, Anacoura è sul pezzo e non ha difficolta a parare.
Arriviamo così al 31°, i rossoblù guadagnano il terzo calcio d’angolo, sulla battuta la difesa bianca respinge, della sfera si impossessa Podda che mette a terra, prende la mira e calcia, nella traiettoria – in sospetto fuorigioco – c’è Forte che da solo, davanti a Rinaldi, non ha difficolta a mettere in rete. Sestri Levante 1 Olbia 0.
La partita si spacca in due e l’Olbia cinque minuti dopo rischia di capitolare ancora una volta su un calibrato passaggio di Margiotta che mette a tu per tu Parlanti davanti all’estremo difensore olbiese, il giovane attaccante rossoblù spreca malamente calciando fuori. C’è ancora tempo per una folata in avanti dei bianchi con un lancio in area per Contini che viene strattonato, l’arbitro a due passi fa proseguire. Finisce così il primo tempo senza nessun minuto di recupero.
La seconda parte della gara inizia con qualche cambiamento nell’assetto dell’Olbia, Leandro Greco richiama in panca il giovane Mameli e fa entrare Cavuoti con arretramento in mediana di Biancu che va a fare coppia con capitan La Rosa.
La lancetta dei secondi non fa in tempo a fare un giro completo di orologio che Candiano, pescato libero in area, si aggiusta la palla e cerca di piazzarla, sulla traiettoria c’è Palomba che di schiena devia la palla in angolo.
L’Olbia, passata la paura, si getta in avanti con più ordine e crea pressione nelle file avversarie ma al 58° il Sestri Levante si porta ancora in vantaggio con Parlanti, l’arbitro però aveva fischiato un fallo su La Rosa e non convalida la segnatura.
I ragazzi in maglia bianca però ci sono si fanno sentire in avanti con Cavuoti e Contini che sono due autentiche spine nel fianco dei liguri, proprio al 69° su cross di Cavuoti, Daniele Dessena inzucca la palla in rete e porta in pareggio le sorti della gara.
I padroni di casa non ci stanno, cercano la via per tornare in vantaggio, l’Olbia da parte sua controlla la partita con la supervisione di Greco che dalla panchina sembra telecomandare i suoi ragazzi ma al 77° l’infortunio che non ti aspetti. Margiotta dalla sinistra mette una palla in area, Palomba nel tentativo di respingere alza malamente la palla su cui si avventa Sandri e di testa buca per la seconda volta la porta Olbiese. Due a uno per il Sestri Levante e tutto da rifare per i bianchi galluresi.
Il risultato, per quanto visto in campo, penalizza oltremodo la squadra olbiese e premia forse un po’ troppo i rivieraschi, l’Olbia però è ancora convita che la situazione si possa raddrizzare e proprio al 90° Palomba pareggia di testa su punizione pennellata alla perfezione ancora da Cavuoti e consente all’Olbia di portare a casa un pareggio che fa morale e classifica, ma soprattutto tiene distante il Sestri Levante.
Sestri Levante: Anacoura, Furno, Oliana ©, Troiano (71° Gala), Forte (80° Nenci), Candiano, Sandri, Grosso, Podda (80° Ghigliotti), Margiotta (80° Toci), Parlanti (69° Raggio Garibaldi). A disp. Olivieri, Raspa, Pane, Andreis, Menci, Ghigliotti, Gala, Regini, Toci, Matteucci, Masini, Raggio Garibaldi, Busatto. Allenatore Enrico Barilari.
Olbia: Rinaldi, Zallu, La Rosa © (84° Gennari), Dessena, Bellodi, Corti (61°Scapin), Contini (92° Montebugnoli), Palomba, Biancu, Mameli (46°Cavuoti), Arboleda. A disp. Palmisani, Van Der Want, Incerti, Zanchetta, Cavuoti, Belloni, Scapin. Allenatore Leandro Greco
Arbitro. Jules Roland Andeng Tona Mbei Cuneo
Reti: 31° Forte (SL), 69° Dessena (O), 77° Sandri (SL), 90° Palomba (O)
Ammoniti. Corti (O), Parlanti (SL), Toci (SL), Gala (SL)
Calci d’angolo. 5-2 per il Sestri Levante
Risultati della giornata
Classifica
Marcatori
Prossima Partita