Prevenzione Coronavirus a scuola. Comunicazione del Primo Circolo Didattico Olbia:
La Direzione Didattica Primo Circolo di Olbia attiva la propria offerta di Didattica a Distanza. La scuola, facendo di necessità virtù, grazie alle indicazioni del Miur si attiva per garantire quanto più possibile la continuità dei programmi scolastici e il contatto con gli alunni e le famiglie, per mezzo di speciali modalità telematiche.
Nella prima mattinata di ieri, 5 marzo, il Dirigente Scolastico del Primo Circolo di Olbia, Dott. ssa Claudia Battisti, ha riunito in via straordinaria il suo staff per mettere a punto le indicazioni da impartire ai docenti per consentire le attività didattiche a distanza con gli alunni. In questo modo saranno garantiti strumenti che consentono l’interazione da casa con gli alunni circa le lezioni, i compiti da assegnare ed il supporto didattico.
L’eccezionalità della presente situazione sanitaria e dei provvedimenti governativi in merito, autorizzano ed incentivano quindi l’utilizzo della didattica a distanza, con particolare riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.
La Dirigente Dott. ssa Battisti, in seguito alla riunione comunica: durante il periodo di sospensione delle attività didattiche nelle scuole, come indicato nel DPCM 4/3/2020, gli insegnanti di tutte le classi della scuola Primaria del Primo Circolo pubblicheranno nel registro elettronico giornaliero le attività di consolidamento e di potenziamento che gli alunni potranno svolgere a casa.
Ogni insegnante pertanto, per le proprie discipline di competenza, nello spazio dedicato ai “Compiti assegnati” che si trova nella pagina giornaliera del Registro Elettronico in uso alla scuola Axios, dovrà indicare in modo dettagliato tutti gli esercizi e le attività da svolgere, potrà inoltre allegare files disponibili al download e alla stampa, da parte delle famiglie.
Tale modalità, legata alla rete Internet, permette di raggiungere pressoché la totalità delle famiglie del territorio in riferimento alla popolazione scolastica del Primo Circolo, concretizzando una rete scuola/famiglia presso la quale ogni insegnante coordinatore di classe possa efficacemente interloquire con i rappresentanti dei genitori, con Registro Elettronico ed anche attraverso altri canali quali l’app WhatsApp, per tutto il periodo di chiusura previsto.
La dirigente Dott. ssa Claudia Battisti ci tiene a rassicurare le famiglie che tali consegne non rientreranno nelle attività valutabili a fine bimestre ma rappresentano uno strumento alternativo per permettere ai bambini di non perdere il contatto con l’Istituzione scuola, continuare a sentirsi parte del gruppo classe, guidati e ascoltati dai loro insegnanti, per aiutarli a superare questo particolare momento.