Torna il Premio Alfonso De Roberto e lo fa con una veste nuova, adattata alla vita di questi tempi costellati di coronavirus e di restrizioni.
Quest’edizione, sempre rivolta alle scuole superiori, si svolgerà infatti con gli strumenti della didattica a distanza e sarà dedicata al racconto dell’esperienza di queste settimane di quarantena.
Le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori olbiesi potranno raccontare la loro esperienza o con un vero e proprio diario, un tema, un racconto, una poesia, una canzone o anche con immagini tramite disegni, foto e video. Sono previsti tre premi: il primo da 250 euro, il secondo da 150 e il terzo da 100.
Restano però sempre presenti le tematiche principali delle edizioni degli anni precedenti, ossia l’inclusione sociale, il rispetto delle differenze e le pari opportunità: sono stati infatti previsti due premi speciali, destinati a chi vorrà legare il suo diario della quarantena ai temi della multiculturalità (Premio Insula Felix) e della disabilità (Premio Sensibilmente).
Il Premio De Roberto è organizzato dalla famiglia De Roberto-Tognotti in collaborazione con la casa editrice Taphros e l’associazione Argonauti e in ricordo di Alfonso De Roberto, giornalista, insegnante, volontario e politico olbiese scomparso nel 2012.
Qui di seguito il bando ufficiale con tutti i dettagli.