Da oggi anche in Gallura è possibile ottenere la documentazione necessaria al calcolo dell’ISEE grazie all’Assistente Digitale Poste. Il servizio, attivo su tutto il territorio nazionale, consente di ricevere il rendiconto annuale dei prodotti finanziari e assicurativi detenuti presso Poste Italiane direttamente all’indirizzo di posta elettronica certificata.
Per accedere al servizio è sufficiente contattare il voicebot al numero verde 800.00.33.22 o allo 06.45.26.33.22, oppure utilizzare il chatbot disponibile sui siti poste.it, postepay.it e sull’app di Poste Italiane. Dopo l’identificazione, indicando l’anno di riferimento, l’utente può richiedere la certificazione ISEE o quella delle Consistenze Patrimoniali. La richiesta può essere inoltrata anche da un solo cointestatario. Per i rapporti intestati a minori, è necessario recarsi fisicamente in ufficio postale.
L’Assistente Digitale Poste, introdotto nel 2019 a supporto degli operatori, utilizza sistemi di intelligenza artificiale per offrire assistenza continua tramite telefono, web e app. Nel tempo è stato abilitato a gestire servizi finanziari, digitali, logistici, assicurativi ed energetici.
Sono oltre 100 milioni le richieste gestite dal sistema digitale, molte delle quali risolte autonomamente. Durante la pandemia ha svolto un ruolo chiave nell’indirizzare gli utenti e nel ridurre gli accessi agli sportelli. Grazie all’interazione continua con gli utenti, si è rivelato utile anche per chi ha poca dimestichezza con le tecnologie, favorendo un approccio più semplice all’uso dell’intelligenza artificiale.