PORTO SAN PAOLO. Sabato 20 maggio ritorna la “Remata dei ragazzi – Trofeo Re di Tavolara”. La gara remiera alla V edizione, organizzata dalla Lega Navale di Porto San Paolo, si terrà nello specchio acqueo davanti al porto a partire dalle 11:00.
I protagonisti saranno gli studenti delle scuole medie del territorio che si sfideranno a bordo dei gozzetti, barche leggere con quattro vogatori e un timoniere in un percorso di circa 250 metri con due virate.
Quest’anno ospiti d’onore saranno gli sbandieratori e musici della città dei candalieri che alle 10:00 apriranno la sfilata degli equipaggi dei piccoli con partenza dalla sede della Lega navale, di fronte alla chiesa di Porto San Paolo. Il commento della gara è affidato a Tommy Rossi.
La competizione remiera si concluderà intorno alle 12:30 con la premiazione degli equipaggi vincitori. Il Comitato Santi Pietro e Paolo, partner della manifestazione, offrirà il pranzo con una grigliata di carne.
Di pomeriggio, ore 16:30, si confronteranno gli equipaggi di adulti di Golfo Aranci, Stintino e Porto San Paolo, per il “Trofeo Lega navale”. “Sarà una splendida giornata con i giovani delle scuole la mattina e gli adulti dei Mestieri nel pomeriggio – dichiara il sindaco di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai -. Una giornata dedicata al mare e allo sport resa possibile grazie alla Lega Navale che ringrazio nella persona di Tony che rappresenta tutti i volontari che da giorni stanno lavorando per la buona riuscita dell’evento”.
Alle 18:30 le squadre dei mestieri, a bordo dei palischermi di legno con armi di dieci rematori e un timoniere, gareggeranno su un percorso di 250 metri con una virata. La squadra che farà fermare per prima il cronometro si aggiudicherà il posto più alto del podio e i trofei, uno messo in palio dalla Lega navale di Olbia e uno dalla Lega navale di Porto San Paolo. Anche il secondo e il terzo classificato riceveranno un trofeo.
Dopo le premiazioni è in programma la grigliata a cura del Comitato Santi Pietro e Paolo.