Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa del Calamaro, a Porto Rotondo. Anche quest’anno la famiglia Cruciani mette a disposizione la piazza adiacente al Tartarughino per una serie di manifestazioni dedicate a grandi e piccoli. Sabato prossimo si svolgerà la classica pesca del calamaro con partenza dallo Yacht Club; seguiranno pesa, premiazione e festa al Tartarughino.
Lo stesso spazio, nella giornata di domenica, ospiterà una mostra mercato di abbigliamento vintage, pittura, artigianato d’autore e specialità gastronomiche. Un posto speciale avranno i calamari fritti, le caldarroste e la degustazione di vini del territorio. L’organizzazione ha pensato anche ai bambini con un’area attrezzata e giochi di gruppo. Il programma prevede, inoltre, un torneo di carte e lezioni di zumba. L’edizione 2015 può contare sulla collaborazione attiva del Centro Sub (battesimo del mare a partire da sabato) e di due bar: Il Paguro in piazzetta Sporting (domenica, pranzo sul porto con menù speciale e calamari fritti) e I Marinai in piazzetta Yacht Club (sabato serata Halloween con musica live, giochi, premi ed apericena; domenica: giornata benessere, dello sport e della cucina tipica sarda).
Da segnalare, sempre a Porto Rotondo, il grande successo che, lo scorso 24 e 25 ottobre, ha caratterizzato la ventiduesima Regata dei Legionari. Hanno partecipato 75 imbarcazioni a vela provenienti da tutta la Sardegna, dalla Corsica, dalla Germania, dall’Inghilterra e perfino dalla Russia. Molto numeroso il pubblico che si è radunato sulla spiaggia e sul frangiflutti, per assistere alla spettacolare manifestazione. Per Roberto Azzi, presidente dello Yacht Club di Porto Rotondo, “un ringraziamento particolare va a DHL, il nuovo sponsor che, oltre a credere nella forza attrattiva della Regata dei Legionari, ha partecipato con due equipaggi, uno maschile e l’altro composto da sole donne, capitanate dalla skipper Caterina Nitto”.
Piena soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dallo staff della Marina di Porto Rotondo e da Angelo Usai, della compagnia di charter Boomerang che, da un paio d’anni mette a disposizione gratuitamente le proprie imbarcazioni per la Regata.
L’edizione del 2015 ha visto la partecipazione straordinaria di quattro equipaggi di giovani studenti, tre dei quali provenienti dall’Istituto Nautico G. Garibaldi di La Maddalena, e uno dall’Istituto Amsicora di Olbia. Una di queste imbarcazioni, “Mael” ha vinto il Trofeo Oggiano, mentre “Valeria”, condotta dai ragazzi dell’Amsicora, si è aggiudicata il Trofeo Campesi per l’equipaggio più giovane.
Le varie categorie sono state vinte dalle seguenti imbarcazioni: Le Qoc (Regata-Crociera); Vistona (Epoca); Knuddel (Classica); Alghero (Vela Latina); Snipe (Derive); Extreme Sail (Catamarani). All’equipaggio femminile DHL è andato il Trofeo “Carpaneda”, consegnato da Marina Carpaneda, vedova del compianto Luigi.
In memoria del marito Andrea, al quale è intitolata la Regata dei Legionari, la moglie Luisa, “madrina” della manifestazione, ha offerto un rinfresco a tutti i partecipanti, seguendo una tradizione iniziata 22 anni fa.