Porto Rotondo si prepara a celebrare il suo 60º anniversario con la “Festa di Porto Rotondo 60“, che si terrà il 19 luglio. Per questa speciale occasione, il Consorzio di Porto Rotondo ha organizzato una giornata piena di eventi per festeggiare questo importante traguardo.
Le celebrazioni, iniziate il 19 giugno con l’inaugurazione dell’opera “Un Bosco di Alberi Bianchi” di Nicola Filia, continueranno il 19 luglio con una serie di attività artistiche e culturali dirette dal maestro Marco Carniti.
Annullo Filatelico Speciale. Poste Italiane dedicherà a questo evento un annullo filatelico speciale, disponibile durante la mattinata in Piazza San Marco presso una postazione mobile di servizio filatelico temporaneo. Oltre all’annullo speciale, Poste Italiane offrirà anche una cartolina dedicata all’evento.
Programma. La giornata inizierà con la musica itinerante della Macca Banda, che animerà il molo e altri angoli del borgo con le sue melodie. Piazza San Marco sarà il cuore delle celebrazioni, ospitando vari eventi sia al mattino che al pomeriggio. A partire dalle 18:30, il pubblico potrà gustare gratuitamente la Carapigna, l’antico gelato sardo, accompagnati dalle note della Macca Banda. Alle 19:30, nelle location più suggestive del centro, si terrà il Blowing Bubbles Show, uno spettacolo affascinante di bolle di sapone che incanterà grandi e piccini.
Gran Galà 60. Il teatro Mario Ceroli sarà il palcoscenico del Gran Galà 60, previsto per le 21:00. Dopo un cocktail inaugurale, la serata, presentata dalla giornalista e conduttrice televisiva Rebecca Vespa Berglund, inizierà con l’antico rituale sardo della vestizione dei Mamuthones. Seguiranno le melodie delle launeddas del trio musicale composto da Moses Concas, Lucio Manca e Matteo Muscas, accompagnate dalla proiezione di un filmato dedicato a Porto Rotondo.
Il gran finale vedrà l’esibizione dei Kataklò Athletic Dance Theatre. Sospesi nella gravità del vento, elemento che ha ispirato il progetto artistico di Carniti, la compagnia di danza si esibirà in una performance acrobatica creata dalla coreografa cagliaritana Giulia Staccioli appositamente per la ricorrenza. Lo spettacolo “Adorato Mar” offrirà 50 minuti di emozioni con il naso all’insù.
Spettacolo Itinerante e fuochi pirotecnici. Dalle 22:00, la parata-spettacolo itinerante “Sussurri” animerà le vie centrali del borgo e il molo con esibizioni di cantanti, attori, ballerini, circensi e trampolieri, reinterpretando la mitologia greca in chiave contemporanea. Successivamente, nella Spiaggetta Tartaruga, si terrà lo spettacolo “Spiralights & Fire Show” che concluderà la giornata con un suggestivo scenario di fuochi pirotecnici a cascata sul mare.
Porto Rotondo invita tutti a partecipare a questa giornata di festeggiamenti, per celebrare insieme sessant’anni di storia, cultura e tradizione.