OLBIA. Nel post Ferragosto per quanto riguarda il traffico marittimo al porto Isola Bianca nei primi 20 giorni di agosto si registra una crescita di 330mila arrivi in più (+8%) rispetto all’anno pre-pandemico del 2019 mentre le partenze sono state 270mila (+13%). Percentuali che evidenziano un controesodo evidente ma moderato in attesa del massiccio rientro di fine mese.
Per il momento si tratta solo di proiezioni (i dati reali saranno disponibili a tra fine stagione e ottobre) ma quanto emerge dall’Ufficio studi e statistiche dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna rappresenta una netta indicazione di crescita generale nei movimenti turistici.
Tali proiezioni, oltretutto, sono in linea con quanto l’Adsp ha registrato in termini ufficiali nel periodo che va da gennaio a luglio con un +19% rispetto al 2019 che in cifre significa 960mila passeggeri totali sulle navi attraccate a Olbia (le partenze sono state oltre 780mila).
In buona sintesi il traffico passeggeri all’Isola Bianca continua registrare il segno positivo e cresce non solo rispetto al 2019 ma, sempre secondo i dati disponibili al momento, è in aumento anche rispetto allo scorso anno quando il porto di Olbia segnò il record di sempre.