PORTO CERVO. Partirà il prossimo inverno un importante progetto infrastrutturale che prevede la realizzazione di un percorso pedonale per il superamento delle barriere architettoniche, realizzato dal Consorzio Costa Smeralda e studiato in collaborazione con il Comune di Arzachena.
Il piano di interventi prevede un adeguamento degli attuali collegamenti pedonali, a partire dalla Piazzetta Centrale di Porto Cervo fino al Vecchio Porto, per rendere il movimento pedonale più agevole, accessibile e sicuro a tutti gli utenti della Costa Smeralda, creando allo stesso tempo dei percorsi pedonali ancora più panoramici sulla baia di Porto Cervo.
I prossimi lavori di abbattimento delle barriere architettoniche riflettono l’impegno e il ruolo istituzionale del Consorzio che ha tra i suoi obiettivi quello di offrire sempre più servizi per consorziati e turisti, tutelare l’ambiente e realizzare opere di urbanizzazione che possano migliorare l’accessibilità e la fruibilità della destinazione anche alle persone con mobilità ridotta, alle famiglie con bambini e agli anziani.
“Il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche – commenta Mario Ferraro, vicepresidente del Consorzio Costa Smeralda – è parte della strategia DEI (Diversity, Equity & Inclusion) del Consorzio che, come uno degli obiettivi principali, prevede di promuovere iniziative e strategie volte a favorire l’inclusione sociale.
“Desidero ringraziare il Comune di Arzachena per il supporto e l’attenzione che ha sempre garantito alle attività del Consorzio – commenta Mario Ferraro, vicepresidente del Consorzio Costa Smeralda -. Oggi andiamo a porre assieme un nuovo tassello per rendere più accessibile la nostra destinazione migliorando la fruibilità alle persone con mobilità ridotta, alle famiglie con bambini, agli anziani a partire dalla prossima stagione turistica”.
Per il sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda “la collaborazione tra Comune e Consorzio Costa Smeralda è attiva su molti fronti per la valorizzazione di Arzachena: un rapporto virtuoso che, oggi, sfocia in questo progetto di eliminazione delle barriere architettoniche con cui rispondiamo all’esigenza di rendere il borgo di Porto Cervo sempre più accessibile e fruibile da tutti”.