Il consigliere regionale del PD Giuseppe Meloni ha inviato una nota in cui sottolinea come l’interrogazione presentata, lo scorso 9 dicembre, al presidente Solinas e all’assessore alla Pubblica Istruzione, Biancareddu, dallo stesso Meloni insieme all’intero gruppo sia rimasta “senza risposta”. Al centro della missiva la realizzazione del polo di licei a Olbia.
Nella nota, Meloni evidenzia che “il finanziamento per un primo lotto di circa 4.800.000, disposto dal Ministero dell’Istruzione, risultava essere a rischio di revoca ha causa dell’inerzia dell’Amministrazione Provinciale di Sassari Z.O. Olbia Tempio, che non ha provveduto ad assumere l’impegno delle somme nei termini previsti.
L’interrogazione, come d’altronde numerose altre (esiste un volume di 174 pagine che le elenca puntualmente), è rimasta senza risposta e in queste ore sono più insistenti le indiscrezioni circa l’effettiva possibilità della revoca del finanziamento da parte del Ministero”.
Secondo il consigliere “sarebbe una vera beffa che in Gallura e in particolare ad Olbia, dove la Provincia paga importanti somme per l’affitto di locali da destinare ad aule scolastiche per alleviare la sempre più grave carenza delle stesse, con tanta leggerezza si restituiscano risorse già assegnate per l’inerzia di una amministrazione evidentemente incapace e inadeguata.
Sollecito pubblicamente la risposta all’interrogazione citata e chiedo a chi ha la responsabilità della revoca dei finanziamenti di giustificare, davanti ai cittadini galluresi e olbiesi, i propri comportamenti omissivi.
E se, come alquanto probabile, tali giustificazioni non ci fossero o non dovessero risultare oggettivamente valide – conclude Meloni – chi ha poteri di direzione tecnico politica sui responsabili di questa situazione deve disporne la revoca immediata dagli incarichi a suo tempo conferiti, siano essi di natura politica o di tipo gestionale”.