
Per la 4a volta (su 5 in totale) nella storia del più giovane Comune della Sardegna, Antonio Satta ha ufficialmente dato il via alla nuova stagione politica di Padru dopo la vittoria della sua lista riportata nelle recenti elezioni. Contestualmente alla riunione del primo Consiglio comunale sono stati presentati i membri della Giunta. Presenti numerosi sindaci e amministratori della Gallura.
Antonello Mudulu, consigliere più votato, sarà il vice-sindaco, con delega ai lavori pubblici, viabilità e protezione civile; Linda Bacciu assessore della cultura, pubblica istruzione, beni culturali e biblioteca; Veronica Nieddu assessore del turismo, eventi e spettacolo, mentre Paolo Bazzu, nel segno della continuità sarà assessore dell’urbanistica, ambiente ed energie rinnovabili.
Ai restanti consiglieri, invece, il sindaco ha attribuito le deleghe di sport, strutture sportive ed arredo urbano a Marco Loi; imprenditorialità, attività produttive e cooperazione ad Anna Fumu; Sandra Gusinu, invece, indicata come vice capogruppo, pur essendo la seconda più votata, ha spontaneamente rinunciato ad entrare in giunta per motivi di lavoro. A lei sono state attribuite le deleghe di sanità, lavoro, servizi sociali e terza età.
Gli assessori nominati si dimetteranno da consiglieri, consentendo, in tal modo, l’ingresso nella massima assemblea cittadina dei candidati della lista non eletti. Per completare il quadro degli incarichi previsti, Raimondo Mura, già capogruppo di maggioranza uscente, è stato riconfermato in questo ruolo, con, inoltre, la delega per il bilancio, finanze e programmazione, mentre Antonello Idini guiderà il gruppo di minoranza.
Tra gli ospiti erano presenti: il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, accompagnato dall’assessore dello sport Gesuino Achenza e dal presidente del consiglio comunale Vanni Sanna, i sindaci di Oschiri, Piero Sircana e di Monti, Emanuele Muzzu, i neo eletti sindaci di Berchidda, Andrea Nieddu e di S.Antonio di Gallura, Carlo Duilio Viti, la dirigente dell’Asl di Olbia Rina Pileri, già capogruppo dell’Unione Popolare Cristiana nel Comune di Olbia, il direttore generale dell’Ente Foreste della Sardegna, Antonio Casula, il dirigente dell’U.P.C. Pierfranco Zanchetta, già assessore provinciale del turismo, il presidente della I&G Gallura Flavio Degortes e diversi amministratori del territorio.
Hanno fatto pervenire il loro saluto, invece, gli assessori regionali dell’Industria, Maria Grazia Piras, del Turismo, Francesco Morandi, della Sanità, Luigi Arru e degli Enti Locali, Cristiano Erriu. Tantissimi cittadini, infine, hanno assiepato la sala consiliare, che non ha potuto contenere tutti i convenuti, giunti nel municipio per assistere alla prima uscita pubblica del nuovo consiglio, costituito da tanti giovani e da un elevato numero di donne, ben sette, di cui sei della maggioranza ed una dell’opposizione.
L’atteso dibattito, coordinato dal sindaco Satta, si è svolto in un clima di armonia, improntato in uno spirito di collaborazione, “per affrontare – come ha dichiarato il primo cittadino – il difficile momento che devono superare i comuni ed i cittadini a causa della grave crisi economica, che sta caratterizzando questa fase storica”.
Al termine della riunione, i presenti hanno potuto gustare le prelibatezze locali, distribuite nella piazza antistante il comune, accompagnate dalle note del coro Sos Astores di Golfo Aranci, che ha allietato la serata.