• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Scorie nucleari in Sardegna. Unidos chiede la convocazione di un Consiglio comunale aperto

10 Gennaio 2015 ore 18:11 di Mauro Orrù   



“Chiedo che il consiglio comunale prenda posizione ufficialmente contro l’ipotesi che venga individuata la Regione Sardegna quale area idonea al deposito delle scorie nucleari – Lo scrive Tonino Pizzadili, consigliere comunale di Olbia di Unidos -. In altre occasioni sicuramente meno dannose per l’ambiente, vedi GALSI – prosegue la nota -, il comune di Olbia prese posizione e promosse la mobilitazione popolare contro la realizzazione del metanodotto in quanto poteva nuocere all’immagine turistica della Città e del suo territorio”

Come mai – lamenta Pizzadili – in una situazione, non analoga, ma molto più grave sia per l’immagine turistica che per i possibili inquinamenti ambientali, l’amministrazione comunale non ha ancora preso posizione ufficiale?

Pertanto chiedo al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale che venga convocato con urgenza un Consiglio Comunale aperto col seguente ordine del giorno:
“Ipotesi deposito di scorie nucleari in sardegna: determinazioni”

La presente richiesta – scrive il capogruppo Unidos e Sardista – viene inviata in questa forma in quanto non è stata convocata la conferenza dei capi gruppo, come prevede il regolamento del consiglio comunale, per la predisposizione dell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale del 14 e 15 gennaio prossimo. Avrei sottoposto all’attenzione degli altri capi gruppo il tema sulle scorie nucleari ma solo ieri sera ho ricevuto l’ordine del giorno e la convocazione, anomala, del prossimo consiglio comunale.


Sono certo che il Sindaco, la Giunta, l’intero consiglio comunale, le forze sociali, le associazioni di categorie, i rappresentanti istituzionali, i parlamentari eletti in Sardegna, i consiglieri regionali e tutti gli olbiesi sapranno dare risposte adeguate a chi intende danneggiare Olbia, la Gallura e l’intera isola.

Il deputato Mauro Pili prima e altri parlamentari sardi successivamente hanno promosso attività parlamentari e legislative per cercare di scongiurare che la Sardegna diventi il mondezzaio d’Italia; il nostro impegno deve essere anche quello di coinvolgere tutti i Deputati e Senatori eletti in Sardegna.

Dobbiamo essere uniti nella mobilitazione; difendiamo la nostra gente, i nostri figli, anche contro, se necessario, i partiti politici che rappresentiamo”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix