• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Polemiche sul Mater Olbia. Fasolino (FI) sulla scia di Meloni (PD): “Imprese della penisola pronte ad accaparrarsi gli appalti”

12 Luglio 2015 ore 14:37 di Mauro Orrù   



Le preoccupazioni in merito all’affidamento dei lavori del Mater Olbia uniscono sponde politiche opposte in Gallura. Dopo l’allarme lanciato dal consigliere regionale di maggioranza e sindaco di Loiri Porto San Paolo,  Giuseppe Meloni (PD), esce allo scoperto anche il consigliere di minoranza e sindaco di Golfo Aranci, Giuseppe Fasolino (FI). Colori diversi, stesse paure: che le aziende locali stiano alla finestra rispetto a “roboanti imprese” del continente pronte da ad accaparrarsi gli appalti della costruzione del polo ospedaliero di Olbia.


«
Sembra di assistere ad una soap opera di quelle che da anni dominano il palinsesto televisivo, fatte di colpi di scena e prolungati silenzi, stiamo invece guardando la telenovela del nuovo e più importante Polo Ospedaliero che sta nascendo in Sardegna. Dalle mille polemiche che hanno caratterizzato l’avvio dell’opera alle cerimonie in pompa magna ai proclami sugli oltre 3.000 curricula presentati in pochi giorni si aggiungono le preoccupazioni che accompagnano l’avvio dei lavori per il completamento dell’opera». E’ quanto dichiarato dal consigliere regionale Giuseppe Fasolino in merito ai silenzi ed ai segnali di allarme emersi in questi giorni riguardo all’affidamento dei lavori per il completamento del Polo Ospedaliero Mater Olbia.

 

«Ancora una volta – prosegue Fasolino – i sardi e soprattutto le imprese locali rischiano di essere surclassate da roboanti imprese provenienti dalla penisola pronte ad accaparrarsi gli affidamenti più importanti per costruire l’ospedale lasciando in loco solo le briciole. Le imprese sarde devono essere protagoniste di questa importante opera che verrà realizzata nell’isola, per questo ho chiesto al Presidente Pigliaru di farsi garante affinché la Qatar Foundation non metta in campo azioni volte a bypassare le imprese sarde quali principale riferimento per l’esecuzione dei lavori». 

«Per questo – conclude Fasolino – condivido e mi associo alle preoccupazioni del collega Giuseppe Meloni e auspico che, così come annunciato dal dottor Rispo (responsabile per l’Italia della Qatar Foundation Endowment, ndr) in merito alle assunzioni del personale per le quali ha dichiarato che a parità di preparazione sarà data precedenza ai sardi, la Regione pretenda che l’esecuzione dei lavori venga affidata preliminarmente alle imprese sarde o loro consorzi».

         

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix