
Le polemiche sollevate in merito alle modalità che hanno segnato l’inizio dei lavori al Mater Olbia non accennano a placarsi. Malgrado il manager della QFE Lucio Rispo abbia annunciato il suo arrivo a Olbia il giorno 21 finalizzato, tra le altre cose, ad incontrare i rappresentanti di alcune associazioni di categoria e imprese, Marco Piro, capogruppo in Consiglio comunale di Forza Italia interviene sulla quesione e definisce “inaccettabile, se fosse confermata, la notizia che vengano presi accordi ufficiosi nelle “stanze umbertine” e tanto meno è accettabile che gli incontri vengano gestiti da singoli esponenti di partito. E’ chiaro – dice Piro – che il garante delle future trattative dovrà essere esclusivamente il Sindaco, unica figura istituzionale di garanzia”.
Sulla questione lavori Piro mantiene la linea già espressa dai consiglieri regionali Meloni (PD) e Fasolino (FI): “E’ fondamentale che venga data la stessa opportunità di lavoro alle imprese locali e non accada quanto già visto al G8 della La Maddalena, dove hanno lasciato ai sardi solo le briciole dei sub-sub-appalti mentre gli utili milionari hanno abbandonato l’isola.
Bisogna comprendere – conclude il capogruppo di Forza Italia – la legittima aspirazione delle imprese sarde e, in assoluta trasparenza e legalità, è opportuna una fase di coordinamento immediato fra amministrazione locale e associazioni di categoria. Ci aspettiamo che il primo cittadino, dopo gli incontri della settimana prossima, venga a riferire immediatamente in Consiglio”