• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Lettera aperta ai Consiglieri Comunali di Olbia che hanno approvato il Progetto per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Città di Olbia

23 Maggio 2015 ore 21:15 di Mauro Orrù   



L’avvenuta approvazione del cosiddetto Piano Mancini , non ci esime dal ribadire, ancora una volta, che “SIAMO CONTRO LE VASCHE DI LAMINAZIONE E L’ALLARGAMENTO DEI CANALI”. Non è un capriccio, non è per interessi personali,è che diffidiamo delle promesse degli Amministratori, della Regione e dello Stato, ma soprattutto di chi non è chiaro, sincero, limpido e rispettoso delle procedure, di chi non è riuscito a creare unanimità neppure quando, dopo l’evento tragico dell’alluvione con perdita di vite umane e danni materiali incalcolabili, si è dovuto lavorare per la messa in sicurezza della Città!.

 

Voi non avete voluto sentirne parlare ,né ascoltare o percepire il senso comune della gente, che pure chiedeva e chiede, a gran voce, da mesi, che l’acqua eccedente di piena, venga gestita e regolamentata FUORI DALL’ABITATO! Non avevamo bisogno di amministratori che, a parole demandavano ad altri le decisioni e le scelte, quando di fatto siete solamente Voi 15, che con il Vostro voto state decidendo la sorte dei cittadini : quelli di oggi e quelli di domani! Siete in 15 ad aver deciso come risolvere i nostri problemi della sicurezza, prima, e della qualità della vita poi! Troppo pochi! La Città ne aveva eletti 40! Siete una ridottissima minoranza! Però siete quelli che in caso di nuovi nubifragi e conseguenti eventi alluvionali, dovranno risponderne! Avete un nome e un cognome! Vi era stato detto, a chiare lettere, che stavate sbagliando! E non diteci che la soluzione dei canali scolmatori esterni, che da sempre il Comitato porta avanti, non va bene. 

 

Né diteci che tutto è stato deciso a Cagliari, perché a Cagliari, quel progetto avete portato e …, quello hanno approvato! E’ sin troppo chiaro che più acqua entrerà in Città, più sarà difficile risolvere i problemi che ne derivano! 

Fare le vasche (42 ettari !), dentro o vicino alla Città, allargare i canali, che già lambiscono le case, i cortili ed i giardini, è PURA FOLLIA! Dei bacini, oltre al pericolo che costituiscono, si sa che modificheranno la struttura stessa dei terreni e che danneggeranno le case circostanti,con quello che ne conseguirà, mentre dell’allargamento dei canali sappiamo che saranno tanti i ricorsi ed i contenziosi sulle procedure e valutazioni , anche perché si è in presenza di soluzioni meno costose ed impattanti!

 

Come sappiamo anche che, con molta probabilità, tutto si arenerà, lasciando in grandi difficoltà noi, e purtroppo i nostri figli e nipoti! E’ già successo! Come sappiamo anche dei ritardi nelle approvazioni e de i finanziamenti che non arriveranno tutti assieme e ….subito! Insigni professori, almeno a pari livello di Mancini , sostengono che se dovessimo realizzare prima le vasche di laminazione ( 20-30 Milioni di Euro), ed arrivasse un’altra pioggia, non particolarmente eccezionale, ma come quella del 18 Novembre 2013 che ad Olbia è stata di appena 112 millimetri in 3 ore, Olbia finirà sotto, ancora peggio di quella volta, perché, le vasche di laminazione“piene”, questo determineranno! Parole anche queste di……… professori !

 

La nostra proposta è semplice, l’abbiamo sempre sostenuta. Prima “stappiamo”al Ponte di ferro e al Centro Martini, ma non domani, OGGI, perché domani potrebbe essere tardi! La giustificazione del pericolo di perdere i finanziamenti senza l’approvazione di ieri, è stata una forzatura tesa al raggiungimento del risultato che , ad oggi, era, è e rimane probabile. I soldi ad Olbia, per la soluzione del problema idraulico, per la ricostruzione dei ponti ed attraversamenti sono arrivati anche in un passato molto recente ma, occorre rimarcarlo: i progetti attuati erano sbagliati e se proprio volete saperlo erano anche TARGATI Mancini (coordinatore del PAI Sardegna) e Tilocca (co-redattore del Piano del Sub-Bacino del Liscia! 

 

Non chiedeteci di avere ancora fiducia in costoro, né in Voi che ieri avete votato la proposta delle vasche di laminazione e dell’allargamento dei canali, assumendovi da soli, tanta responsabilità , salvo immediato ripensamento! Responsabilità che in una città con spirto di comunanza diversa, più aperta ai cittadini, voi Consiglieri Comunali avreste condiviso con tutti! Bastava mettere i cittadini in condizione di parlare con gli Amministratori, ma con diverso atteggiamento, e avremmo sicuramente, assieme a tutti contribuito a raggiungere la migliore delle soluzioni! E saremmo stati tutti uniti, come quando, all’alluvione, abbiamo dato particolarissima dimostrazione di solidarietà cittadina, senza riserva e al di là di ogni limite!! 

 

Scegliete Voi i modi per ricuperare questo rapporto, ma fatelo immediatamente, ne va del bene della Città! Altrimenti è meglio che andiate tutti a casa, SUBITO! 

 

Il coordinatore Felice Catasta

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix