• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Dipendenza dal gioco. Sel lancia la mobilitazione

10 Febbraio 2015 ore 17:07 di Mauro Orrù   



Sel lancia la mobilitazione contro le dipendenze dai giochi: le cosiddette “ludopatie”. Venerdì 13 febbraio la sezione di  Olbia, coordinata dal consigliere comunale Antonio Piras, di concerto con il partito regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, si farà promotore di un una campagna di sensibilizzazione attraverso un volantinaggio che si svolgerà nel pomeriggio nel centro e in viale Aldo Moro a Olbia. Nello stesso tempo Piras presenterà una mozione che impegnerà il Consiglio Comunale nella predisposizione e approvazione di un regolamento che normi appositamente le sale e l’installazione di apparecchi da gioco nel territorio del Comune di Olbia.

“Una cospicua parte della popolazione italiana – si legge nella nota diffusa dal partito di Vendola – è coinvolta nel fenomeno del gioco d’azzardo ed è in aumento la percentuale di coloro che sono coinvolti in forme patologiche. Il rischio di sviluppo della malattia è presente in modo consistente tra i giovani, talvolta per la minacciosa presenza di slot-machine in prossimità di scuole, palestre o edifici pubblici.

La spesa per il consumo relativa al gioco d’azzardo pubblico è in continuo aumento, anche a causa della pubblicità positiva consentita sui mass-media e alla dipendenza patologica che slot-machine, gratta e vinci e simili creano nell’individuo.

La nostra città è gravemente interessata da questo fenomeno, con drammatiche ripercussioni sulla vita stessa della famiglie, le loro condizioni economiche e la stessa tenuta del tessuto sociale, attese le gravi forme di impoverimento che quotidianamente la “trappola” del gioco compulsivo produce. Sel Olbia – conclude il documento – auspica lapertura in città di un tavolo tecnico di confronto tra l’amministrazione comunale, la Prefettura e le Forze dell’Ordine locali e nazionali per verificare la regolarità degli apparecchi installati sul suolo comunale”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix