
Il consigliere comunale dell’UDC, il dottor Stefano Giua si è dimesso dalla carica di presidente della VII Commissione consiliare Sanità in aperto contrasto con il Partito Democratico. In apertura di assemblea, appena dopo l’appello, ha preso la parola e ha spiegato i motivi che lo hanno portato a protocollare le dimissioni, rendendole di fatto irrevocabili.
Nella precedente riunione del Consiglio, insieme ai colleghi di partito, aveva esposto un lenzuolo realizzato da alcuni alluvionati della città con scritto “Dopo le promesse vane, Olbia e i suoi alluvionati attendono i fatti”. Un chiaro messaggio rivolto al Governo e alla Regione.
La cosa, però, non era piaciuta ai colleghi di maggioranza del Partito Democratico che in blocco avevano lasciato l’aula “facendo in modo che non ci fosse il numero legale per non farmi parlare – ha detto Giua nella riunione di oggi -. Io avevo portato in Consiglio le lamentele della città, evidenziando il dolore, la rabbia e la costernazione che vivono i nostri concittadini alla vigilia del terzo Natale dopo l’alluvione del 2013”.
Giua ha sottolineato che la forma di protesta non era diretta né al sindaco, ne al PD locale ma era un preciso attacco al presidente del Consiglio Renzi e al governatore Pigliaru.
“Dunque – ha chiarito il presidente dimissionario – In questo Consiglio non si può parlare contro l’ordine costituito e allora, visto che il PD non mi ha voluto ascoltare lasciando l’aula, io non voglio rappresentarli nella Commissione dalla quale mi dimetto e d’ora in poi – ha aggiunto – il mio voto in Consiglio sarà solo una questione che riguarderà la mia coscienza”.
Le dimissioni di Stefano Giua riguardano la 7a Commissione consiliare: Servizi Sociali; Politiche sociali; Tutela degli animali; Politiche sanitarie; Partecipazione delle libere forme associative; Consulte; Difensore Civico; Problemi Istituzionali; Statuto; Regolamenti; Programmazione negoziata; Decentramento.
Maggioranza consiliare: Stefano Giua ( UDC, presidente), Pietro Spano (PD), Pietrina Pileri (UPC), Massimo Putzu (UPC) – Minoranza consiliare: Tiziano Pinna (FI, vice presidente), Michele Fiori (FI), Antonio Pizzadili (Unidos)