
“L’ennesima nomina commissariale dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna rappresenta uno schiaffo morale al Territorio in quanto lede la dignità e la sensibilità politica delle Istituzioni Locali”. E’ quanto scrive la segreteria cittadina del Partito Democratico di Olbia. “La designazione del Commissario Marina Monassi da parte del Ministro Lupi – recita la nota – evidenzia la scarsa vocazione a prediligere figure di alta e comprovata capacità professionale e manageriale presenti e maggiormente radicati nel contesto del nostro Territorio.
“Un atto politico gravissimo ed irresponsabile – scrive il segretario cittadino Angela Corda – che accentua la provvisorietà e la precarietà della gestione dell’Ente che invece necessita della presenza della figura di un Presidente, quale organo permanente, per poter porre finalmente fine alla pregiudizievole esperienza del commissariamento, e restituire pienezza di poteri all’organo di vertice della Autorità portuale di Olbia – Golfo Aranci – Porto Torres.
Il Partito Democratico di Olbia ribadisce la sua forte opposizione ed esprime critiche al progetto di riforma nazionale che prevede l’accorpamento dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna con quella di Cagliari, mortificandone ruolo, competenze e funzioni.
È di rilevanza strategica l’esigenza di assicurare la piena operatività dei porti di Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres, quale volano per rilanciare l’economia, lo sviluppo, la crescita e l’occupazione. Per questi motivi il Partito Democratico auspica una mobilitazione permanente a difesa delle rivendicazioni del Territorio.