
“Il Movimento 5 Stelle non esiterebbe un secondo a rescindere il contratto con Equitalia per la riscossione dei tributi del Comune di Olbia” – E’ la sostanza di una nota inviata a Olbianova da Maria Teresa Piccinnu, attivista del Meetup olbiese amici di Beppe Grillo. L’argomento della riscossione dei tributi sarà certamente uno degli argomenti del programma elettorale dei pentastellati locali per le prossime elezione amministrative. “La novità degli ultimi giorni – rilancia Piccinnu – riguarda il decreto milleproroghe che ha appena emanato il governo. Si rinnova la possibilità per i Comuni di avvalersi di Equitalia fino al 30 giugno 2016”.
Quella contro Equitalia, con l’attività gratuita dello Sportello Anticrisi, è una battaglia del Meetup Amici di Beppe Grillo. “I successi più eclatanti per l’assurdità delle pretese – dice Piccinnu – sono stati una sentenza che ha annullato una cartella di 80.000 euro, poi un annullamento di cartelle dopo 12 anni di lunghe attese, solleciti, istanze per un vizio di procedura.
Tutti cavilli, lacci e laccioli sulle spalle dei contribuenti delle fasce più deboli. Ho sempre ribadito che non favoriamo l’evasione ma si vuole solo portare un sollievo a coloro che soffrono e non riescono ad andare avanti. Dare anche solo un consiglio gratuito a chi, magari, non può pagare una consulenza, costituisce oggi un momento importante delle nostre giornate di attivisti”.
Maria Teresa Piccinnu, professione commercialista, non ha dubbi. “Dal 1 luglio 2016, salvo proroghe, la nuova amministrazione di Olbia dovrà essere pronta a far a meno di Equitalia e strutturarsi con un riscossore diverso. Le possibilità sono: una società esterna, una società in house oppure procedere direttamente, come noi auspichiamo.
Mi è sembrato strano, vista la portata della norma che, ad Olbia nessuno abbia sollevato il problema e che sia stato trascurato anche dalle parti in causa direttamente interessate. I costi e le inefficienze di Equitalia si riversano sui cittadini e, certi carrozzoni – chiude l’attivista del Meetup – hanno esaurito il tempo: i cittadini si stanno svegliando, spero anche nella mia città”.