Olbia 2 gennaio 2026 – Il Premio Jana 2025 alla carriera per la poesia è stato conferito a Marella Giovannelli. La consegna si è tenuta nell’Auditorium Cis di Cagliari.
“Poetessa ma anche giornalista culturale, scrittrice, interprete e traduttrice e promotrice del patrimonio culturale e sociale della Sardegna, riconosciuta per l’impegno nel valorizzare storia, tradizioni e cultura dell’isola – si legge nelle motivazioni -. Nel corso della sua carriera ha saputo coniugare giornalismo, ricerca, scrittura e impegno civico, raccontando la Sardegna con profondità, rigore e sensibilità. Ha collaborato con testate nazionali e locali, firmando articoli, reportage e saggi che esplorano le radici culturali, le espressioni artistiche e le trasformazioni sociali del territorio”.
Viene evidenziato il tratto identitario del lavoro: “La sua opera si distingue per l’attenzione all’identità sarda e per la promozione di iniziative che favoriscono il dialogo tra tradizione e modernità”.
Accanto alla scrittura, spicca l’attività di organizzazione e promozione di “eventi, mostre e progetti culturali” per valorizzare il patrimonio “artistico, storico e sociale dell’isola” e rafforzare “la cultura come strumento di coesione e crescita comunitaria. Grazie al suo impegno costante, Marella Giovannelli è oggi una figura di riferimento nel panorama culturale italiano e un punto di riferimento per la promozione dell’identità e della cultura della Sardegna a livello nazionale e internazionale”.
Il premio è stato attribuito alla poetessa “per aver letto con sensibilità, altruismo e suggestione nell’animo umano e aver testimoniato con i suoi versi la forza della natura”.
































