OLBIA. All’interno del Pnrr, la misura chiamata IFIT (Incentivi finanziari per le imprese turistiche) consente la riqualificazione delle strutture turistiche. Sostanzialmente sono due le tipologie di agevolazioni sotto forma di incentivi:
Credito d’imposta fino all’80% delle spese ammissibili, utilizzabile solo in compensazione dall’anno successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati, e comunque entro il 31 dicembre 2025. Il credito d’imposta è cedibile, in tutto o in parte, a soggetti terzi (banche e altri intermediari finanziari).
Contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 40.000 euro. Il contributo viene erogato con bonifico bancario in un’unica soluzione, a conclusione degli interventi. È tuttavia possibile ottenere un anticipo fino al 30% dell’importo totale.
La possibilità di usufruire degli incentivi è stata illustrata nel corso dell’ultimo consiglio comunale dall’assessore comunale Sviluppo economico, Attività produttive e Politiche comunitarie, Vanni Sanna.
DESTINATARI: Da ora fino al 2025: alberghi, Agriturismi, Stabilimenti balneari, Porti Turistici, Parchi tematici, inclusi in Parchi acquatici e faunistici, comparto turistico-congressuale, centri termali, imprese titolari del diritto di proprietà delle strutture immobiliari in cui è esercitata una delle anzidette attività. Dal 31 marzo 2023, Condhotel e Alberghi diffusi.
OPERE FINANZIATE: Il contributo a fondo perduto e il credito d’imposta sono riconosciuti in relazione alle spese sostenute, compreso il servizio di progettazione. Interventi di incremento dell’efficienza energetica delle strutture e di riqualificazione antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, realizzazione di piscine termali, acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali, interventi di digitalizzazione.
La domanda può essere presentata dalle 12.00 del 28 febbraio alle 17.00 del 30 marzo 2022.
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO DI INVITALIA:
NEL DETTAGLIO, LINK ALLA MISURA IFIT: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/incentivi-imprese-turistiche-ifit