OLBIA. Si è temuto il peggio ma per fortuna, grazie al tempestivo intervento della Polizia Stradale, un uomo di 77 anni, originario del Piemonte, si trova ricoverato al Giovanni Paolo II sotto osservazione in attesa di sciogliere la prognosi.
È accaduto nel pomeriggio sulla quattro corsie Olbia-Nuoro nei pressi del bivio per Trudda. L’uomo che si trovava alla guida di un Pickup si è reso conto di aver improvvisamente perso il carico: alcune lunghe travi di legno sono scivolate dal vano posteriore finendo sulla strada.
Una pattuglia della Polizia Stradale di Olbia, in normale servizio di controllo, ha assistito alla scena insieme agli uomini dell’Anas. I due poliziotti hanno visto l’anziano scendere dall’auto e dirigersi verso le travi con l’intenzione di posizionare il segnale di attenzione per consentirne lo sgombero. Ma dopo pochi passi l’uomo è crollato.
A quel punto, senza perdere neanche un secondo, un agente e un tecnico dell’Anas si sono precipitati e lo hanno soccorso. Uno gli sollevava le gambe e l’altro tentava di rianimarlo. La provvidenza ha voluto che in quel momento passasse un medico che ha preso il posto dei due soccorritori compiendo sull’uomo massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca.
Il tutto sotto una temperatura vicina ai 40 gradi e sull’asfalto bollente. Quando sembrava non ci fosse più nulla da fare, l’uomo si è ripreso ed è rapidamente tornato cosciente. Caricato sull’ambulanza, arrivata nel frattempo, il 77enne è stato trasportato al Giovanni Paolo II dove si trova sotto osservazione.
Sarà importante da parte dei medici capire le cause che hanno portato l’uomo a perdere i sensi. È assai probabile che il gran caldo abbia influito sul suo stato di salute.