Olbia 12 ottobre 2025 – Una giornata di sole quasi estivo ha accompagnato la 41ª edizione della Pedalata Ecologica “Teresa Meloni”, trasformando le strade di Olbia in un fiume colorato di biciclette. L’appuntamento, organizzato dalla Società Ciclistica Terranova, in ricordo di Simona Derosas, ha confermato anche quest’anno il forte richiamo.
Sono stati 1.213 gli iscritti ufficiali, per un incasso complessivo di 12.130 euro, a cui si sono aggiunti circa 150 partecipanti non registrati, per un totale effettivo di 1.363 ciclisti lungo il percorso. Il fenomeno dei cosiddetti “abusivi”, che non versano il contributo di 10 euro, continua tuttavia a danneggiare le associazioni di volontariato beneficiarie della manifestazione, alle quali viene devoluto l’incasso al netto delle spese.
La presidente della Società Ciclistica Terranova, Tetta Bullitta, ha espresso soddisfazione per la crescita della partecipazione e ha ricordato che “il tema di quest’anno, il volontariato, è particolarmente caro a tutti noi. È importante sensibilizzare la popolazione a sostenere le associazioni del territorio, spesso in difficoltà per mancanza di risorse”.
Per il presidente onorario, Giovanni Usai, la pedalata è “un’occasione per stare insieme e attraversare la città in sicurezza. Non si tratta di una gara ma di una passeggiata dedicata ogni anno a un tema sociale diverso”. Usai ha sottolineato inoltre la grande affluenza, superiore a quella della scorsa edizione.
A fine manifestazione si sono tenute le tradizionali premiazioni. Il Trofeo Derosas/Deagustini è stato assegnato al Reparto Oncologia di Olbia in ricordo di Simona Derosas. Tra i gruppi più numerosi si sono distinti AIDO e l’Associazione “Un incontro, Una Speranza” e la scuola media Armando Diaz tra gli istituti scolastici.
Il riconoscimento come gruppo sportivo più numeroso è andato alla Società Ciclistica Terranova, mentre tra le aziende si sono imposti il Supermercato Romagnolo e Acciona Spa. Il gruppo arrivato da più lontano è stato quello di Ozieri.
Il premio al partecipante più anziano è stato assegnato a Giacobbe Uccula, mentre quello al più giovane a Enea Deiana. Un riconoscimento speciale è stato infine conferito al signor Pidinchedda, tra i più affezionati e presenti all’iniziativa.
A conclusione della mattinata sono stati consegnati anche gli altri premi: quattro biciclette offerte da Fancello Cicli Sport, dieci buoni messi a disposizione da Kisene’ di viale Aldo Moro e un ingresso per due persone alla spa dell’Hotel Panorama.
































