Forse ci siamo. Il Partito Democratico di Olbia e andrà a congresso domenica prossima 22 febbraio 2015. Lo ha annunciato stasera il coordinatore provinciale per il Congresso Domenico Piccinnu. Nello stesso giorno si celebrerà anche quello di Calangianus. All’ordine del giorno ci saranno due elezioni: il segretario provinciale e il segretario cittadino. Il congresso potrebbe essere l’atto finale, almeno dal punto di vista formale, della guerra dei numeri in atto tra PD1 (Degortes) e PD2 (Scanu). Le due fazioni in lotta da oltre due anni si confronteranno su due liste per l’elezione dei candidati cittadini Graziano Azara (PD1) e Angela Corda (PD2).
Sul versante provinciale Tomaso Visicale (PD1) ha la vittoria in tasca in quanto parte dal 72 a 12 nei confronti del candidato del PD2 Ivana Russu. Tenendo conto che verranno eletti 56 iscritti da Olbia e 10 da Calangianus, a Visicale basterebbero 7 voti per superare il quorum dell’elezione a segretario cittadino.
A Olbia si parte con un numero complessivo di 793 tesserati ai quali si aggiungeranno eventuali nuovi elettori che potranno iscriversi fino a domenica. Secondo la prassi consolidata la mattina sarà dedicata agli interventi mentre le votazioni si terranno nel pomeriggio. Sia a Calangianus che a Olbia è prevista la presenza del segretario regionale Renato Soru e del presidente della Commissione di garanzia Giuliano Murgia.