È stata una pausa tecnica, giusto il tempo per caricare a bordo del materiale proveniente dal porto, ma per poco più di un’ora l’Amerigo Vespucci ha polarizzato l’attenzione di bagnanti e vacanzieri che l’hanno vista entrare a sorpresa nelle acque di Golfo Aranci.
A dire il vero, la brevissima pausa in rada era stata annunciata da Antioco Tilocca, ex nostromo della Vespucci, originario di Burgos e residente da tanti anni a Olbia.
Tilocca, è amico personale dell’attuale comandante del veliero della Marina italiana, capitano di vascello Gianfranco Bacchi, forlivese. “Mi ha autorizzato a dare la notizia della brevissima sosta in rada a Golfo Aranci. Il veliero – ha detto Tilocca – è reduce da Genova dove era ospite d’onore per l’inaugurazione del ponte San Giorgio e ora è diretto a Napoli”.
Il comandante Bacchi è amante della Sardegna: “Solitamente d’estate Gianfranco trascorre le vacanze nella sua casa di Sant’Antioco. Purtroppo il poco tempo a disposizione non gli ha permesso di fermarsi in porto, ma vedere la Vespucci nel nostro mare, anche solo per un brevissimo lasso di tempo è sempre una grande emozione”.
[su_icon icon=”icon: play” color=”#ff1717″ size=”68″ url=”https://www.videolina.it/articolo/tg/2020/08/08/nelle_acque_di_golfo_aranci_il_passaggio_dell_amerigo_vespucci-78-1047914.html”][/su_icon]