La partita che avrebbe dovuto confermare la riscossa dell’Olbia si conclude con un risultato di parità. I gol tutti nel primo tempo all’ottavo minuto Santoro e alla mezzora Staffa porta in pari le sorti della gara, poi tanta noia e uno spettacolo degno delle squadre da ultime posizioni in classifica.
La squadra bianca affronta per la prima volta la formazione ogliastrina, nata dalla decisione del Muravera di trasferirsi a Tertenia a causa di problematiche legate all’omologazione del campo di gioco. Da questa fusione è nato il COS, che rappresenta un territorio storicamente legato al calcio.
Le due squadre occupano attualmente le ultime posizioni della classifica, con i padroni di casa olbiesi avanti di quattro punti rispetto agli avversari ogliastrini. Entrambe le società hanno recentemente cambiato allenatore e oggi si sfidano al Nespoli con l’obiettivo di dare una svolta decisiva alla loro stagione.
Ze Maria, nuovo coach dei bianchi, ha praticamente tutta la rosa a disposizione, non convocato solo Totti che sta recuperando da un fastidioso infortunio, mentre sulla sponda opposta, oltre rivedere due ex (Piredda e Aloia), mancheranno per squalifica Ladu, Donnarumma e Severgnini.
La partita ha inizio e dopo appena otto minuti gli ospiti passano già in vantaggio. Azione in percussione degli ospiti, la palla arriva sulla sinistra tra i piedi di Santoro che mette a sedere Arboleda e in diagonale trafigge Di Chiara. L’Olbia, alla ricerca di conferme, parte in salita, mostrando un gioco lento e impacciato. Passano sette minuti e questa volta Piredda – ex di turno – scaglia una sassata da fuori area con la palla che passa sopra la traversa. L’Olbia cerca di reagire con Staffa che al diciassettesimo va vicino al pareggio.
La squadra ospite sembra ben organizzata, il gioco passa spesso tra i piedi di Piredda mentre Aloia – anche lui un ex – tiene in apprensione la retroguardia bianca.
Il pareggio dell’Olbia arriva al trentesimo, punizione sulla destra, Costanzo pennella bene sulla testa di Marie Sainte, appoggio al centro area per l’accorrente Staffa che di prepotenza gonfia la rete. I padroni di casa aumentano il ritmo, cercando di giocare con più intensità. Al quarantaquattresimo minuto sfiorano il raddoppio, con la palla che danza sulla linea di porta senza che nessun giocatore riesca a spingerla dentro.
Senza ulteriori minuti di recupero, l’arbitro Luka Meta decreta la fine del primo tempo.
Si riparte con l’Olbia che già due minuti dopo il fischio di inizio ha una buona occasione, Maie Sainte dalla difesa cerca con un lancio millimetrico Costanzo che aggancia ma perde l’attimo per fiondare in rete.
La gara vive una fase di stallo con il COS che controlla e la squadra di casa che non riesce a costruire azioni d’attacco. Al sessantesimo un acuto dell’Olbia, punizione di De Grazia che attraversa l’area piccola e Pani arriva una frazione di secondo in ritardo all’impatto con la palla.
L’Olbia continua a indirizzare il gioco verso Costanzo che oggi appare lento e fatica a saltare l’uomo per questo motivo Ze Maria lo sostituisce con Caggiu ma il risultato non cambia. Lo spettacolo finora andato in scena è degno delle ultime in classifica l’Olbia si porta in attacco senza mai creare azioni da gol e gli avversari si difendono senza grandi patemi d’animo.
Infine, la partita si avvia lentamente verso la fine senza grandi sussulti il risultato finale lascia l’amaro in bocca agli olbiesi che perdono così l’aggancio all’Ilvamaddalena oggi perdente contro la Puteolana.
Olbia: Di Chiara, Marie Sainte, La Rosa ©, Costanzo (71° Caggiu), De Grazia, Furtado (84° Santi), Pani, Staffa (84° Rizzo), Yanovsky, Arboleda, Marroni (66° Cabrera). A disp. Rizzitano, Anelli, Lucarelli, Bianchi, Chazarreta. Allenatore Josè Marcelo, Ferreira (Ze Maria).
C.O.S.: Xaxa, Piredda (88° Sartor), Demontis, Aloia, Cabiddu (84° Piseddu), Morlando, Derbali, Floris ©, Monteleone, Santoro (67° A. Loi), Pinna. A disposizione Floris, Sartor, Loi E., Cafferri, Sulis, Attah, Mameli. Allenatore Sebastiano Pinna.
Arbitro. Luka Meta della sezione di Vicenza.
Reti. 8° Santoro (C), 30° Staffa (O)
Ammoniti. De Grazia (O), Floris (C), Pinna (C), Cabiddu (C)
Calci d’Angolo. 2 a zero per l’Olbia
Spettatori 544 paganti
Risultati
Classifica
Marcatori
Prossima Partita