Quello che l'assessore Careddu presenterà questa mattina alle 10:30 nell'aula di Poltu Quadu ai tecnici della Regione Sarda e ai portatori di interesse sarà una vera rivoluzione, la svolta definitiva del PUL (Piano Utilizzo dei Litorali). Entro giugno 2015 nascerà a Olbia il Parco Acquatico di Pittulongu. Dalle poche informazioni in nostro possesso pare che all'interno del parco che si candida ad essere il più grande d'Italia, ci saranno pesci, mammiferi e uccelli proventi da tutto il mondo. Nella foto di copertina pubblichiamo in anteprima l'immagine virtuale di PittulongBeach.
E' facile prevedere che i veri protagonisti del Parco Acquatico di Pittulongu saranno soprattutto i fenicotteri rosa ormai di casa nelle acque di Olbia. Per il resto, intorno al progetto c'è un chiaro riserbo dell'Amministrazione comunale che per ragioni di concessioni regionali è stata costretta ad convocare in anticipo la riunione tecnica di questa mattina alla presenza del commissario della Port Authority del Nord Sardegna, Nunzio Martello.
Da quanto è trapelato dalla struttura tecnica guidata dal dirigente Tino Azzena, il parco, che non dovrebbe superare i cinque milioni di euro, andrebbe ad occupare tutta l'area umida della prima spiaggia di Pittulongu e ingloberebbe L'Hotel Stefania e le case private. Le strutture abitative si troveranno immerse in un ambiente tropicale con grandi spazi all'aperto in perfetta antitesi con la struttura della PTE presentata la settimana scorsa dal Cipnes.
Fra i più contenti della nuova iniziativa che coinvolge anche l'assessorato dell'Ambiente di Giovanna Spano, la quale avrà certamente pensato ad un ambiente tutelato per la "sua" Berta Minore in via d'estinzione nell'isola di Molara, ci saranno i gestori dei chioschi. I titolari dei ristoranti, chiamati a traslare le proprie strutture a ridosso del limite dell'arenile, in ottemperanza alle norme del PUL faranno certamente affari d'oro dalla creativa idea del Comune di Olbia. A gestire il Parco Acquatico di Pittulongu, all'interno del quale troveranno ampio spazio i giochi per i bambini, sarà sicuramente l'Area Marina Protetta di Tavolara. Nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa di presentazione.
Come sempre succede, la fantasia dei lettori supera di gran lunga la nostra. Così alla notizia del tradizionale pesce d'aprile di Olbianova, quest'anno dedicato al miraggio di un Parco Acquatico di Pittulongu, abbiamo ricevuto simpatici e geniali commenti durante tutta la giornata. Eccone Alcuni:
- "Ci vedrei bene come direttore Benedetto Cristo"
- "Careddu ha già incaricato il prof. Mancini per realizzare filiali del Parco nelle vasche di laminazione"
- "Fasolino, geloso, risponde con un campo di Golf su Figarolo""Il posto ideale per il tricheco spiaggiato"
- "E gira che ti rigira hanno trovato il modo di farci pagare per andare a pittulongu""Sono attesi in città i responsabili del Loro Parque di Tenerife. Pare vogliano una coppia della nostra Gallina Prataiola"
- E infine il più acuto: "Ma è un pesce d'aprile?"