PALAU. E’ stata una notte di paura e di tensione quella vissuta ieri a Palau. Le fortissime raffiche di maestrale che hanno colpito l’isola hanno infatti creato numerosi problemi ai natanti ormeggiati nel centro gallurese.
Intorno alle 22:30 quattro imbarcazioni attraccate nel campo boe del porto turistico gestito dal comune di Palau hanno strappato gli ormeggi. Due barche a vela sono finite sugli scogli, nei pressi della spiaggia dell’Isolotto.
Un’altra imbarcazione alla fonda a causa del mare in burrasca ha rotto la catena del corpo morto trascinando con sé il gavitello ed è entrata in collisione con altre due barche, rischiando anch’esse di finire sugli scogli.
Grazie all’azione immediata di numerose persone che sono salpate dal porto su più gommoni è stato possibile recuperare una delle barche a vela alla deriva.
Un’altra, con il timone ingestibile e due persone a bordo, ha iniziato pericolosamente a scarrocciare in balia del mare e del vento verso l’isola di Santo Stefano. Il pronto intervento della Capitaneria di porto di La Maddalena, allertata del pericolo, ha consentito di soccorrere barca ed equipaggio. Il natante è stato trainato nella baia di Cala Capra, in attesa di essere ricondotto a Palau quando le condizioni meteorologiche lo consentiranno. Nessuna persona fortunatamente è rimasta ferita. Ingenti invece i danni alle imbarcazioni.
Anche oggi condizioni meteo proibitive con raffiche fino a 60 km orari, che dovrebbero attenuarsi fra la serata di oggi e la giornata di domani. I collegamenti fra Palau e La Maddalena sono stati comunque garantiti e non hanno subito modifiche.