
E’ stato siglato oggi a Roma, presso il Ministero del Lavoro, alla presenza del Sottosegretario Onorevole Teresa Bellanova, l’accordo fra le Organizzazioni sindacali, le Associazioni professionali e la Compagnia aerea Meridiana fly. L’accordo ha per oggetto l’utilizzo della Cassa Integrazione Straordinaria (CIGS) per un anno.
Come si legge in un comunicato dell’azienda, “si tratta del primo passo del percorso delineato nell’Accordo Quadro, sottoscritto lo scorso 30 aprile presso il Ministero dello Sviluppo Economico e finalizzato a permettere il rilancio industriale del Gruppo nella prospettiva di una possibile partnership.
Meridiana fly e i rappresentanti dei lavoratori hanno collaborato in questi mesi per garantire un confronto costruttivo sul piano di gestione e dimensionamento del personale. Il risultato raggiunto oggi prevede l’applicazione della Cassa Integrazione Straordinaria per un numero massimo di 1357 lavoratori. La Compagnia ha accolto la richiesta di anticipare ai lavoratori le spettanze relative alla CIGS, che verrà attivata per Meridiana fly, per 12 mesi, a partire dal 27 giugno 2015.
“È un obiettivo al quale tutti abbiamo lavorato e che speravamo si potesse realizzare in tempi brevi”. Questo il commento dell’assessore dei Trasporti Massimo Deiana nell’apprendere la notizia della firma, oggi al ministero del Lavoro, della cassa integrazione per i 1423 dipendenti della compagnia aerea Meridiana. “Un anno di tempo in più sarà prezioso per valutare l’evolversi della situazione e le varie prospettive sul futuro dell’azienda – aggiunge Massimo Deiana – compresa quella decisiva della ricerca di un partner industriale che possa affiancare la società in un nuovo percorso di crescita e di sviluppo”.