
La confederazione UGL Trasporto Aereo presenta la nuova squadra olbiese per la Sardegna. Si tratta di Antonello Sanna delegato per Meridiana e Achille Bardanzellu delegato per Geasar. Le nuove figure di riferimento, alle quali potrebbe aggiungersi un altro nome a breve, sono state presentate da Stefano Pietrini, responsabile del dipartimento nazionale UGL Trasporto Aereo: “Siamo convinti – ha detto Pietrini – che le risposte ai lavoratori si debbano dare nei luoghi di lavoro. In questo modo si fa la differenza. Pur nell’unità di intenti con le altre sigle sindacali, in questo vogliamo essere differenti”.
Antonello Sanna, in Meridiana dai tempi di Alisarda, ex presidente Aspo e Conservizi Sardegna, un passato da coordinatore del personale navigante e oggi nella direzione delle operazioni terra: “Intendo portare la mia esperienza quale valore aggiunto da mettere disposizione dei colleghi di Meridiana in un momento particolarmente delicato per la nostra azienda”.
Achille Bardanzellu, dopo quasi 20 anni nelle fila della Cisl approda all’UGL con uno spirito rinnovato: “Sono contento di rimettermi in gioco con un atteggiamento costruttivo e nel mio nuovo ruolo intendo muovermi in maniera più autonoma senza rinunciare al supporto sinergico di tutta l’organizzazione”.
“Quella dell’UGL a Olbia è una nuova rappresentanza sindacale – ha chiarito Pietrini – costituita da persone di esperienza e contenuti importanti. Persone che potranno intercettare degnamente i bisogni dei lavoratori. Ci tengo a precisare che l’UGL è la quarta gamba del tavolo nelle trattative ufficiali del lavoro e insieme a FILT CGIL, FIT CISL e UILT, ha firmato il contratto nazionale di categoria”.
Per quanto riguarda la nuova stagione del lavoro di Meridiana il responsabile del nazionale UGL Trasporto Aereo non ha dubbi: “Siamo convinti che dopo aver toccato il fondo di una vertenza ancora in atto – ha aggiunto Pietrini – si comincerà a risalire la china. In questa fase si colloca la nostra nuova presenza in città. Dobbiamo tener presente che il mondo sindacale è cambiato. Un lavoratore deve trovare nel proprio referente locale una sorta di consulente a sostegno e alla risoluzione delle difficoltà quotidiane del lavoro. E’ un aspetto sul quale puntiamo molto anche qui a Olbia”
Primi appuntamenti in programma: “Vogliamo fissare una data con tutti i lavoratori della Geasar. Dal 20 marzo in poi daremo vita ad un seminario per costruire quadri sindacali. Siamo a conoscenza dell’alta percentuale di sindacalizzazione nel settore aeroportuale a Olbia – ha concluso Pietrini – ma c’è tanto lavoro da fare anche anche a Cagliari”.