
Luisa Di Lorenzo è la nuova segretaria della CGIL provinciale. L’assemblea generale della Camera del Lavoro della provincia Olbia Tempio l’ha eletta con 35 voti su 44. Di Lorenzo, 39 anni, laurea in Pedagogia, è la prima donna alla guida della Confederazione Gallurese e prende il posto di Fabio Spano che andrà a ricoprire un incarico nel sindacato a Cagliari.
“Non è il momento dei personalismi – ha dichiarato il neo segretario -. I tempi che viviamo, difficili e complessi da interpretare, si affrontano all’opposto di come ci vorrebbero far credere. Sarà vincente il collettivo e le parole d’ordine con le quali ho chiesto il voto: lavoro, sperimentazione, rinnovamento continuo, concretezza, coinvolgimento, valorizzazione delle competenze e continuo ascolto”.
A lei e a tutta la Cgil, come si legge nella nota inviata dal sindacato, il compito di intercettare i cambiamenti dei tempi e le diverse esigenze che il mutato mondo del lavoro e dell’economia in genere stanno producendo e i nuovi bisogni dei lavoratori, delle lavoratrici e dei cittadini, al fine di mettere in campo iniziative che portino risposte concrete in un momento di grande difficoltà.