OLBIA. È stata istituita dal comune di Olbia nel 2022 ma da un po’ di tempo a questa parte sembra terra di nessuno a causa dei rifiuti abbandonati quotidianamente. La responsabile della colonia felina numero 10 di Olbia, Manuela Sanna, ha deciso di dare nuova vita all’intera area di cui si occupa con passione e, insieme a Francesca Carone e a un ristretto numero di volontari di Plastic Free, l’ha ripulita da plastica e spazzatura.
“La colonia, che si trova attorno a via Parigi, comprendeva inizialmente oltre 18 gatti – spiega Sanna -. Alcuni sono stati investiti e altri sono morti. Buona parte è stata adottata, anche grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato. I gatti sono stati sterilizzati, curati e trattati con l’antiparassitario. Al momento ne sono rimasti quattro.
Nonostante l’aiuto costante dei residenti – sottolinea la responsabile – la zona è completamente abbandonata a se stessa ed è diventata una discarica a cielo aperto. Inoltre, non c’è nessun tipo di rispetto per gli animali. Molti ragazzini, infatti, si divertono a spaventarli con i petardi”.
Dopo la giornata di pulizia, l’Ufficio Ambiente del comune di Olbia si occuperà della gestione dello smaltimento dei rifiuti. “Ringraziamo i volontari – dichiara Francesca Carone -. Una volta ottenuta l’autorizzazione per organizzare l’evento, li abbiamo contattati senza preavviso e anche questa volta hanno partecipato con entusiasmo a un’iniziativa importante per la città”.