OLBIA. Con il taglio del nastro da parte dell’assessora all’Ambiente Antonella Sciola dopo tre mesi di lavori questa mattina via De Filippi è stata riaperta al traffico.
La ditta Fratelli Capeddu di Oliena, presenti all’inaugurazione i titolari Marco e Giampaolo Capeddu, ha realizzato i nuovi asfalti, i dissuasori e i marciapiedi. Nella parte finale della via, invece, sono stati piantati in un’aiula, con il verde dell’azienda Garden, due alberi forniti dalla ditta Sgaravatti. Il tutto deliminato da una struttura in acciaio corten di Ferro e Fuoco. La spesa totale per la realizzazione dell’opera si aggira intorno ai 520mila euro.
“Con la nuova area verde abbiamo eliminato un pericolo molto grande – ha detto il sindaco di Olbia Settimo Nizzi -. Prima gli automobilisti parcheggiavano a ridosso dell’incrocio mentre i pedoni attraversavano. Adesso chi vorrà parcheggiare dovrà allontanarsi un po’. Ci dispiace per tutti coloro che dicono che ci sono pochi stalli ma speriamo che col tempo si possano accontentare, soprattutto abbandonando le auto a favore di camminate a piedi e bici.
Qui ci sarà tolleranza zero – ha dichiarato Nizzi -. Le auto parcheggiate fuori dagli stalli saranno eliminate immediatamente. Stesso discorso per chi lascia la spazzatura sui marciapiedi. Abbiamo già segnalato gli ospiti dei b&b che lo hanno fatto sotto indicazione dei proprietari. Sappiate che ci sarà una verifica e un controllo ventiquattro ore su ventiquattro – ha detto rivolgendosi ai residenti presenti – e installeremo subito le telecamere”.
All’inaugurazione hanno partecipato anche gli assessori alle Politiche Sociali Simonetta Lai, al Bilancio Alessandro Fiorentino e al Turismo Marco Balata, il direttore dell’Aspo Massimo Putzu, amministrativi e dirigenti del Comune.