Finisce in pari l’esordio stagionale dei guardiani del faro dopo una gara che per i padroni di casa si era messa subito in salita. Al terzo minuto Roberti porta in vantaggio gli ospiti con un bel colpo di testa. Un minuto dopo l’espulsione del portiere Yimga lascia gli ospiti in inferiorità numerica ma l’Olbia vista oggi – ancora in dietro nella preparazione – deve aspettare al quindicesimo del secondo tempo per raggiungere il pareggio grazie a un gol di Furtado apparso in evidente sovrappeso.
Al “Nespoli” è tempo di debutto per il Valmontone, neopromosso in Serie D dopo il trionfo nel campionato di Eccellenza. La formazione guidata da mister Luca Tiozzo non sembra intenzionata a vestire i panni della semplice comparsa: l’obiettivo dichiarato è quello di competere per le posizioni di vertice del girone D.
L’Olbia si presenta con una novità in attacco; Deiana Testoni, mezzala con buona propensione per il gol fa coppia con Daniele Ragatzu, mentre tra i pali giocherà Santino Perrone che già contro l’Albalonga prese il posto dell’infortunato Edoardo Asciotti.
La partita inizia e già al terzo minuto gli ospiti passano in vantaggio con la punta di diamante Roberti che riceve dalla destra un calibrato cross di Bertoldi e di testa batte Perrone.
Passa un minuto e l’arbitro il signor Zito di Rossano estrae il primo cartellino rosso. Deiana Testoni lanciato a rete da Ragatzu viene atterrato fuori area dal portiere Yimga, per il giudice di gara non ci sono dubbi, rosso diretto e Valmontone in dieci.
Gli ospiti sembrano non risentire dell’uomo in meno e in almeno due occasioni vanno vicini al raddoppio, al ventitreesimo con Valentini che lasciato solo sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina spara alto, mentre alla mezzora Roberti di testa si fa respingere l’inzuccata da Perrone. L’Olbia comunque continua fare fatica nonostante la superiorità numerica.
Finisce così il primo tempo con l’Olbia sotto di un gol.
Si riparte con le stesse formazioni del primo tempo e con la stessa trama di gioco; gli ospiti controllano e l’Olbia continua a non trovare la via del gol.
Dopo dieci minuti, Favarin manda in campo Furtado che al quindicesimo sfugge al controllo del suo avversario e porta in pari le sorti della gara. L’Olbia si scuote e prova a far valere la superiorità numerica, gli ospiti tengono botta e rischiano poco.
Esce Moretti ed entra l’estroso Islam che va ad occupare la fascia destra ma è ancora il Valmontone ad andare vicino al raddoppio con un tiro liftato di El Bakhtaoui che coglie in pieno l’incrocio dei pali.
Alla mezzora ci prova Ragatzu da fuori area, il suo tiro è abbondantemente fuori. L’Olbia cerca il secondo gol ma la fatica ed il caldo si fanno sentire, in mezzo al campo Lobrano è già un punto di riferimento, riesce spesso da interrompere le trame di gioco avversarie e fare ripartire l’azione.
Gli ospiti pur in inferiorità numerica sembrano più tonici e mettono alle corde la squadra di Favarin.
Quando mancano una manciata di minuti alla fine viene espulso Romolo Putzu autore fino a quel momento di una partita gagliarda giocata con grande cuore.
L’incontro termina con entrambe le squadre in dieci ed il risultato di 1 a 1. Un’occasione importante persa per la squadra di Favarin che per un’ora e venti minuti ha giocato in superiorità numerica ma i ragazzi visti oggi in campo sono esattamente alla quarta settimana di preparazione e risentono dei carichi di lavoro. Per vedere l’Olbia che ha in testa mister Favarin bisognerà attendere ancora qualche settimana e l’ingaggio di un attaccante d’area di rigore.
Olbia; Perrone, Putzu, Lucarelli, Lobrano, Buschiazzo, Petrone, Moretti (17°st Islam), Maspero (33° st Cabrera, 44°st Modesti), Deiana Testoni (12°st Furtado), Ragatzu ©, Biancu (26° st Mameli). A disp. Viscovo, Saggia, Marrazzo, Perrone. Allenatore.
Valmontone. Yimga, Bailo, Valentini, Molinari, Virdis, Favo, Marconato, Bertoldi © (40° st Di Marco), El Bakhtaoui (25°st Gallo), Polletta (5°Civello), Roberti (21°st Coulibaly). A disp. Di Nezza, Tarantino, Conte, Mikhaylosky, Mariani. Allenatore Luca Tiozzo.
Arbitro. Zito della sezione di Rossano
Reti al 3° Roberti (V), 15° st Furtado (O)
Ammoniti. Putzu (O), Valentini (V)
Espulsi Yimga (V), Putzu (O)
Spettatori 777
Ottieni codici
Risultati
Classifica
Marcatori
Prossima Partita
































