OLBIA. Si intitola “A los maestros” la seconda serata della Rassegna concertistica organizzata dalla Scuola civica di musica del comune di Olbia.
Il concerto, che si terrà sabato 4 novembre alle 19:00 al Musmat, unisce il bandoneón di Fabio Furia, e la chitarra di Alessandro Deiana in omaggio ai grandi maestri del tango argentino. Furia, artista di fama internazionale, ospite di prestigiosi festival in Europa e nel mondo, e Deiana, chitarrista brillante e versatile interprete dello strumento a sei corde, metteranno in musica un percorso attraverso i capolavori della storia del tango argentino.
Sarà un excursus nel Novecento da “Nostalgias”di Juan Carlos Cobian a “Un Placer” di Vicente Romeo, per un omaggio agli artisti che hanno saputo declinare, ciascuno a suo modo, le molteplici sfaccettature della musica che accompagna il popolare ballo nato per le vie di Buenos Aires.
Tra gli altri il grande bandoneonista e compositore Anselmo Aieta e l’interprete dello strumento a mantice, oltre che compositore e direttore d’orchestra Pedro Laurenz, e ancora Juan Carlos Cobian, autori di brani come “Mariposita” e “Los Mareados”, l’incantevole “Palomita Blanca” e l’indimenticabile “Milonga de mis amores”. E poi la stupenda “Milonga del Angél” firmata da Astor Piazzolla e l’emblematica “La Ultima Curda” di Aníbal Troilo, e pure “El Choclo” di Angel Villoldo oltre alla celeberrima “El día que me quieras” di Carlos Gardel, proiezione del desiderio, o meglio di un sogno d’amore.
“L’atmosfera è quella del fascino e della sensualità del tango – fanno sapere dalla Scuola civica – con una preziosa antologia di pezzi capaci di mettere in risalto il timbro e le dinamiche, differenti e complementari, della chitarra e del bandoneón, strumento simbolo di una musica che incarna il fuoco della passione e la feroce nostalgia, tra melodie struggenti e accordi vibranti. Dopo la prima serata con “I suoni del vento e del mare” di Mauro Mibelli, Luigi Lai e Free Folks, vogliamo proporre appuntamenti eterogenei”.
“La nostra scuola civica di musica propone anche quest’anno la sua rassegna concertistica d’autunno – commenta l’assessore comunale alla Cultura Sabrina Serra -. Accompagniamo l’inizio del nuovo anno didattico con questi concerti nei quali si esibiranno ottimi musicisti. Invitiamo tutti a partecipare, per trascorrere un po’ di tempo insieme e accompagnati dalla buona musica”.
La Rassegna concertistica proseguirà sabato 11 e domenica 12 novembre con Buzzing Jars Ensemble e Chorus in corde.