OLBIA. Al posto del silenzio hanno scelto di fare rumore in un flash mob dedicato a Giulia Cecchettin, la giovane ventiduenne violentemente uccisa dall’ex fidanzato. Con un lungo applauso, accompagnato dalle sirene delle ambulanze di Intervol, la cui sede si trova sotto le loro aule, gli studenti del liceo artistico e musicale Fabrizio De André del plesso di Cala Saccaia, hanno voluto ricordare Giulia.
“La sua morte ci ha davvero scosso e ci ha fatto comprendere ancora di più quanto è necessario intervenire – dichiara la docente Marcella Cazzona, referente del plesso -. Credo fortemente nella rieducazione e nella volontà di scardinare questa visione del patriarcato, forse troppo consolidata nella nostra società”.
Intanto, sabato prossimo, 25 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza sulla donne l’associazione Prospettiva Donna con il liceo De Andrè, l’Istituto Comprensivo, la scuola media Armando Diaz, l’Ispar Costa Smeralda (Budoni) e il comune di Telti, organizza il convegno “Insieme a scuola contro la violenza di genere”. L’evento si terrà nella sede di Cala Saccaia del liceo artistico e musicale.