OLBIA. “Lo spirito con cui stiamo organizzando l’evento è quello di ricordare e omaggiare Fabio a un anno dalla sua scomparsa attraverso quella che è stata la sua più grande passione, la musica”. Sono le parole di Fabrizio Alìas, fratello di Fabio, che insieme a Maurizio Ragnedda (associazione We were young) e all’Archivio Mario Cervo, ha organizzato “Fabio Alìas e la scena musicale olbiese anni ’90”.
L’evento si terrà sabato 6 agosto, dalle 21:00, nel giardino dell’Archivio. A condurre la serata sarà Eugenio Carbini. “Fabio – racconta Fabrizio Alìas – oltre ad aver militato in diverse band suonava il pianoforte, la chitarra e il basso, e cantava anche”.
L’appuntamento si dividerà in due momenti. Nel primo sarà proprio Fabrizio a ripercorrere la biografia musicale del fratello e, a seguire, Danilo Deiana intervisterà gli ELLE, gruppo musicale che formò Fabio, composto da Marco Marchesi, Cristian e Alessandro Marras, e Tore Desini.
La seconda parte della serata, dopo un’introduzione a cura di Maurizio Ragnedda, vedrà alternarsi sul palco musicisti olbiesi degli anni ’90. “Il nostro intento – spiega Fabrizio Alìas – è quello di rievocare un’epoca, quella di un decennio che a Olbia è stato particolarmente vivace dal punto di vista culturale e musicale, soprattutto nell’underground. Si andava ad ascoltare le prove degli altri, si assisteva ai concerti delle altre band e ci si scambiava gli strumenti e la musica.
Vogliamo poter ricreare non solo un posto della memoria ma un vero e proprio luogo d’incontro tra persone che negli anni ’90 erano fortemente connesse e che, per svariate ragioni, non si frequentano più. A supporto degli interventi verranno proiettate immagini, fotografie e video dell’epoca”.
L’obiettivo dell’associazione We were young, dunque, è quello di dare vita a Olbia a un vero e proprio spazio in cui gli appassionati di musica possano ritrovarsi. “Attraverso l’organizzazione dell’evento è emerso il desiderio di creare qualcosa che duri nel tempo. Ci auguriamo che la serata dedicata a Fabio sia la prima di tanti appuntamenti”.
La manifestazione si concluderà al Devil Kiss Rock Club, in via Galvani, dove verrà proiettata una videointervista ai Tobias Crime Quartet, l’ultima band in cui Fabio Alìas ha suonato e, a seguire, è in programma un dj set con SKNT e BECARIA.