OLBIA. Era partito da Olbia per il Senegal con la famiglia, per conoscere finalmente i nonni che non aveva mai visto. Il piccolo Mouhamed Ndiaye, nato al Giovanni Paolo II il 5 ottobre 2021, aveva solo tre anni quando, a pochi giorni dal suo arrivo nel paese dei suoi genitori, la febbre altissima aveva preso il sopravvento sul suo esile corpicino.
Oggi, nel cortile della scuola dell’infanzia di via Roma, Mouhamed è stato ricordato con una cerimonia commovente. Un giovane leccio, piantato dai suoi compagnetti, crescerà simbolicamente accanto a loro. “Questo è l’albero di Mouhamed – hanno detto le insegnati -. Le sue radici sono qui a Olbia e crescerà con noi insieme ai suoi amichetti”.
Durante la cerimonia, la madre Mara, accompagnata dalla sorella, ha ricevuto dalle insegnanti un libro fotografico speciale, con Mouhamed in copertina circondato dalla cornice di una stella. All’evento ha partecipato anche l’assessora della Pubblica Istruzione Sabrina Serra e la dirigente del I Circolo Anna Piga.
Ai piedi del piccolo albero, Mara ha deposto una piantina colorata, come simbolo di amore eterno in memoria del suo bambino che ha lasciato radici profonde nel cuore di Olbia.