Quarto risultato utile consecutivo per i bianchi che inanellano la seconda vittoria consecutiva e la prima al Nespoli per questo campionato. La squadra di Ze Maria subisce il gol nei minuti di recupero del primo tempo e va al riposo sotto per 1 a 0. In apertura di ripresa De Grazia – oggi ha dimostrato di essere di un’altra categoria – porta in pari le sorti dell’incontro e a venti minuti dalla fine Furtado con un gol capolavoro inchioda gli ospiti sul risultato di 2 a 1 per l’ìOlbia.
La quattordicesima giornata ci presenta Olbia Terracina, una partita che vede di fronte due squadre assetate di punti; gli ospiti vogliono allontanarsi dalla zona play out mentre i bianchi puntano a dare seguito alla serie positiva con la vittoria casalinga che al Nespoli manca dal marzo 2024.
Ze Maria, allenatore dell’Olbia, nelle dichiarazioni pre-gara non ha lasciato spazio ad eventuali dubbi ed il suo “qui ad Olbia comandiamo noi” sta a significare che la vittoria è d’obbligo.
Si aprono le danze con un ritmo blando, le squadre si osservano, si studiano quasi timorose di tentare l’affondo, il primo squillo al nono minuto quando De Grazia si libera bene sulla destra e mette al centro un invitante pallone che però non trova nessuno pronto a ribadire in rete. Otto minuti dopo stessa scena ma sul lato opposto e sempre con De Grazia che mette al centro una palla ma niente di fatto. Il primo tiro in porta è ad opera di Costanzo al ventunesimo che sugli sviluppi di un calcio d’angolo da fuori area indirizza in porta, Uva, portiere ospite, è ben piazzato e fa sua la palla.
Il Terracina si scuote con una ripartenza guidata da Sadaj che mette lungo a favore dell’accorrente Dorato il quale entra in area e ci prova, il suo tiro però è alto sopra la traversa. Sul fronte opposto risponde ancora De Grazia; riceve palla sulla destra entra in area e – anche lui – spara alto.
Il gol arriva nei minuti di recupero assegnati dall’arbitro. Sulla fascia sinistra si invola il neoentrato Accietto, che supera l’avversario, elude il controllo di un distratto Marie Sainte raggiunge il fondo e serve un perfetto cross al centro dell’area. Qui Dorato, in corsa, calcia senza esitazioni e porta in vantaggio il Terracina. Il primo tempo finisce con gli ospiti in vantaggio per una rete a zero.
La ripresa inizia con il pareggio dell’Olbia, che arriva al quarantottesimo minuto. Marroni si libera abilmente sulla destra, entra in area e crossa una palla tesa al centro. I difensori laziali non riescono a intervenire, e De Grazia, pronto all’appuntamento, insacca con un preciso tiro di piatto che gonfia la rete. La replica degli ospiti non si fa attendere, cinque minuti dopo Dorato non è pronto ad appoggiare in rete una corta respinta di Di Chiara e il risultato rimane inchiodato sul 1 a 1.
Sale in cattedra De Grazia che disegna belle geometrie di gioco, si sposta dalla destra verso la sinistra alla ricerca di un compagno libero e quando può cerca la via del gol. Al sessantaquattresimo l’arbitro fa cenno di continuare dopo un evidente tocco di mano di un difensore laziale, nel frattanto il mister Palo, allenatore ospite, provvede alla terza sostituzione.
Il vantaggio dell’Olbia arriva invece al sessantanovesimo, De Grazia – ancora lui -, oggi in grande spolvero, appoggia a Furtado che dalla destra si muove lateralmente, prende bene la mira e con un tiro a giro mette la palla in rete per il vantaggio dell’Olbia. Era dai tempi di Ragatzu che non si vedeva un gol così bello.
La squadra di Ze Maria cerca di blindare il risultato e, a un quarto d’ora dalla fine, Furtado lanciato in rete da De Grazia si fa respingere il tiro in calcio d’angolo. Tre minuti dopo ci prova dalla distanza anche Rizzo ma il tiro è alto.
Nei minuti finali c’è gloria anche per Di Chiara che devia in angolo un insidioso tiro di Ronci ma il Terracina non ci sta e al novantaduesimo colpisce un palo con un colpo di testa di Dorato che ci riprova poco dopo con la sfera che passa vicino al sette. Ma non c’è più tempo, la partita termina con la vittoria dell’Olbia che mancava al Nespoli dal mese di marzo.
Olbia: Di Chiara, Marie Sainte, Costanzo (70° Caggiu), De Grazia, Furtado, Pani, Staffa © (84° Lucarelli), Yanovsky, Rizzo, Arboleda, Marroni (74° La Rosa). A disp. Rizzitano, Gonzales, Lucarelli, Rizzi, Bertini, Caggiu, Chazarreta, Brancato. Allenatore Josè Marcelo Ferreira (Ze Maria).
Terracina: Uva, Rustichelli (34°Accietto), Franco, Vecchio, Esposito (74° Ronci), Marino ©, Pecchia, Mauti (67°Riccio), Sadaj (59° Capone), Dorato, Tonni. A disp. Truppo, Rosato, Di Lazzaro, Ricci, Cannatella. Allenatore Antonio Palo
Arbitro. Francesco Ennio Gallo della sezione di Bologna.
Reti.46° Dorato (T), 48° De Grazia (O), 69° Furtado (O).
Ammoniti. Mauti (T), Arboleda (O), Furtado (O), Pecchia (T)
Calci d’angolo. 5 a 3 per l’Olbia
Spettatori 504
Risultati
Classifica
Marcatori