OLBIA. La padronanza della grammatica italiana gli ha permesso di conquistare il primo posto alle finali regionali e il terzo a livello nazionale nei Campionati di Italiano 2024/2025, categoria Senior.
Riccardo Orgolesu, 18 anni, studente della III B del liceo classico Antonio Gramsci di Olbia con il sogno di diventare insegnante, accederà ora alle finali nazionali della competizione che coinvolge i migliori studenti di tutta Italia.
Le gare, inserite nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si terranno a Ercolano a fine marzo. In quell’occasione, lo studente del Gramsci dovrà misurarsi con la stesura di un elaborato. “È una grande soddisfazione sapere di aver fatto una buona prova – afferma Riccardo Orgolesu -. Un’opportunità importante per me e per gli altri ragazzi. Questo evento ci permette di entrare in contatto con studenti di ogni regione e offre un’esperienza formativa e stimolante”.
Soddisfazione da parte della dirigente scolastica del liceo classico, Salvatorica Scuderi. “È un traguardo significativo – dichiara la preside -. Un plauso va anche agli insegnanti che sostengono gli studenti in questi percorsi, garantendo loro occasioni di crescita e confronto”.